Palermo, precipita dal sesto piano con il figlio nel tentativo di salvarlo: muore professore, piccolo salvo
24 Dicembre 2023 - 19:46Luciano Bifulco, il re della carne muore improvvisamente a 40 anni: choc ad Ottaviano
24 Dicembre 2023 - 22:26“C’è il rischio di vivere il Natale avendo in testa un’idea pagana di Dio, come se fosse un padrone potente che sta in cielo; un dio che si sposa con il potere, con il successo mondano e con l’idolatria del consumismo” – ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa della Notte di Natale.
6.500 fedeli hanno assistito alla messa nella Basilica di San Pietro. I fedeli che non sono riusciti a partecipare hanno seguito la celebrazione dai maxi schermi.
In Piazza San Pietro 6500 fedeli per la Santa Messa della Vigilia di Natale
“Sempre torna l’immagine falsa di un Dio distaccato e permaloso – ha sottolineato -, che si comporta bene coi buoni e si adira coi cattivi; di un dio fatto a nostra immagine, utile solo a risolverci i problemi e a toglierci i mali”. Secondo il Pontefice “Lui non usa la bacchetta magica, non è il dio commerciale del ‘tutto e subito’; non ci salva premendo un bottone, ma si fa vicino per cambiare la realtà dal di dentro”.
Papa Francesco compie 87 anni: la torta con i bambini del Dispensario Pediatrico Santa Marta
Eppure, ha avvertito, “quanto è radicata in noi l’idea mondana di un Dio distante e controllore, rigido e potente, che aiuta i suoi a prevalere contro altri! Tante volte è radicata in noi questa immagine. Ma non è così: Lui è nato per tutti, durante il censimento di ‘tutta la terra’”.
‘Sempre torna un’immagine falsa di un Dio distaccato e permaloso’
“Ecco lo stupore del Natale – ha indicato Francesco -: non un miscuglio di affetti sdolcinati e di conforti mondani, ma l’inaudita tenerezza di Dio che salva il mondo incarnandosi. Guardiamo il Bambino, guardiamo la sua mangiatoia, guardiamo il presepe, che gli angeli chiamano ‘il segno’: è infatti il segnale rivelatore del volto di Dio, che è compassione e misericordia, onnipotente sempre e solo nell’amore”.