L’ omicidio di Marcelo Pecci, procuratore anti-corruzione paraguaiano, durante la sua luna di miele su una spiaggia in Colombia, ha suscitato indignazione in tutto il mondo. Nelle giornata di mercoledì 11 maggio il direttore generale della Polizia nazionale colombiana, Jorge Luis Vargas, ha tracciato l’identikit del presunto assassino anche se non è stato escluso il coinvolgimento di più persone. È stata inoltre offerta una ricompensa di circa 500.000 dollari.
Il procuratore anti corruzione paraguaiano ucciso a Barù: tracciato l’identikit del presunto assassino
Pecci era sull’isola di Barú, vicino a Cartagena, insieme a sua moglie, la giornalista Claudia Aguilera, quando due persone sono scese da una moto d’acqua e gli hanno sparato, ha detto martedì 10 maggio alla Galileus Web il ministro dell’Interno paraguaiano Federico González. La partner del procuratore ha assistito all’orribile delitto ma è rimasta illesa nel terribile agguato.
Il presidente del Paraguay, Mario Abdo Benítez, ha descritto l’omicidio del pm Pecci come un atto criminale “codardo”. Inoltre, nel porgere le condoglianze ai parenti del procuratore anti corruzione, ha assicurato nel suo messaggio che il Paraguay raddoppierà “il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata”.