Oliviero ToscaniOliviero Toscani

Oliviero Toscani, 82 anni, è ricoverato venerdì 10 gennaio al pronto soccorso all’ospedale di Cecina (Livorno). Secondo quanto si apprende le condizioni del fotografo sarebbero molto gravi. Toscani, che risiede nella vicina Casale Marittimo (Pisa), è stato ricoverato per l’aggravamento delle sue condizioni di salute a distanza di due anni dalla diagnosi di una malattia incurabile, l’amiloidosi, che era stata resa pubblica dallo stesso fotografo nell’agosto scorso.

Le condizioni di Oliviero Toscani si sono aggravate: due anni fa gli era stata diagnostica l’amiloidosi

All’ospedale era presente anche il presidente della Regione Eugenio Giani per un sopralluogo al cantiere della Casa di comunità che, saputo che Toscani era lì, è andato a salutarlo. È stato lo stesso fotografo, 83 anni il prossimo 28 febbraio, in un’intervista al Corriere della Sera pubblicata il 28 agosto scorso, a rendere nota la sua malattia, l’amiloidosi, e a rivelare di essere sottoposto a una cura sperimentale.

“In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali” le sue parole. E ancora: “Non si sa” quanto tempo resti da vivere, “certo che vivere così non mi interessa. Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era un ragazzo. Ogni tanto mi vien voglia. Gliel’ho detto già una volta e lui mi ha chiesto se sono scemo” – ha detto in quell’occasione.

“Mi viene da ridere: la bellezza è che non avevo mai pensato di trovarmi in questa situazione, è una nuova situazione che va affrontata – così sempre al quotidiano Toscani -. La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell’uomo”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *