L’Oca vince il Palio di Siena delle cadute: non trionfava dal 2013, out il fantino dei record (VIDEO)

L’Oca vince un Palio d’agosto al cardiopalma segnato da numerose cadute. Il rione di Fontebranda si aggiudica così la sua 66esima Carriera mercoledì 16 agosto 2023. La contrada non vinceva dal 2 luglio 2013.

Il trionfo del cavallo scosso dell’Oca

Palio di Siena, il cavallo scosso dell’Oca torna alla vittoria e il rione di Fontebranda fa festa

Secondo successo per Carlo Sanna detto Brigante che oggi ha vinto, da scosso, il suo secondo Palio , l’ultimo trionfo e’ del 16 agosto 2017. Seconda vittoria anche per il cavallo Zio Frac. Tartuca, Bruco, Chiocciola, Oca, Pantera, Aquila, Torre, Drago,rincorsa: questo l’ordine tra i canapi svelato dalla busta. Tanto il nervosismo tra le sei rivali che sono tutte nelle prime sei posizioni. Ed il mossiere Bartolo Ambrosione ha chiamato tutti fuori per quattro volte. Numerose le difficoltà a trovare, appunto, un allineamento.

Palio di Siena 2019 vincitore: trionfa la Giraffa in rimonta su la Chiocciola, il video

Il fantino dei record, Giovanni Atzeni detto Tittia, che correva per la Contrada della Giraffa è caduto al primo giro, alla curva di San Martino. Tittia lo scorso 2 luglio ha conseguito la quinta vittoria consecutiva al Palio di Siena, un vero e proprio record nella storia della corsa senese di Piazza del Campo, facendo trionfare la Contrada della Selva.  

Giovanni Atzeni cade dopo cinque vittorie consecutive

Out ad inizio corsa anche il fantino dell’Oca Carlo Sanna detto Brigante. Una corsa che sembrava senza storia fino all’ultima curva di San Martino quando è scivolato il cavallo della Pantera lasciando così la testa del Palio di Siena al cavallo scosso dell’Oca per la vittoria della Carriera dedicata alla Madonna Assunta.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *