Il maltempo ha messo in ginocchio la Sardegna oggi 28 novembre. Situazione drammatica nel nuorese ed in particolare a Bitti dove il violento nubifragio ha trasformato le strade in un fiame d’acqua e fango che hanno travolto tutto e tutti provocando tre morti.
Nubifragio nel nuorese: morta coppia di anziani in casa, uomo travolto dall’acqua in auto
Una coppia di anziani è stata sorpresa dall’acqua nella propria abitazione mentre un anziano è stato travolto dall’acqua mentre si trovava in strada a bordo del suo fuoristrada. Al momento non è escluso che possano esserci dispesi. Per diverse ore il paese è rimasto isolato con le linee telefoniche che sono andate in tilt a causa dei danni provocati dalla tempesta d’acqua.
A ciò si è aggiunto il black out elettrico con i tecnici dell’Enel che hanno dovuto faticare non poco per raggiungere il centro abitato per riparare il guasto in quanto una frana ostruiva l’arteria principale che conduceva a Bitti.
Situazione critica anche a Galatelli, un ponte è crollato tra Osidda e Bitti
In queste ore la Protezione civili, i vigili del fuoco, i volontari, le forze dell’ordine ed il sindaco Giuseppe Ciccolini sono al lavoro per soccorrere i cittadini e verificare i danni provocati dal nubifragio. Apprensione anche a Galatelli, nella valle del Cedrino, dove stanno arrivando grosse portate d’acqua dalla diga di Preda Othoni.
Il sindaco Giovanni Santo Porcu ha disposto l’ evacuazione di 150 persone che vivono nella parte bassa del paese, che sono state trasferite in delle strutture comunali. Un ponte è crollato tra Osidda e Bitti.