Da alcuni giorni diversi utenti segnalano di avere difficoltà ad accedere ai servizi NoiPA, la piattaforma che si occupa della gestione delle retribuzioni dei dipendenti pubblici.
Piattaforma NoiPA nel mirino degli hacker
Ebbene ricordare che nei giorni scorsi il Mef, attraverso il sito NoiPA, aveva comunicato che era stata disposta in via precauzionale la scadenza della password di accesso al sistema. La misura è stata adottata in seguito a numerose segnalazioni di hackeraggio.
L’allarme phishing: ‘Credenziali di accesso sottratte a diversi utenti’
“È stato accertato che un numero ancora imprecisato di utenti è stato vittima di sottrazione delle credenziali di accesso al sistema NoiPA attraverso attività di phishing sulle caselle di posta elettronica utilizzate dagli utenti stessi o in conseguenza dell’affidamento di tali credenziali a terzi”.
Disposto il reset password
Gli utenti sono stati invitati a prestare attenzione a messaggi di posta elettronica da fonti sconosciute e di diffidare da messaggi di posta elettronica che invitano a fornire i propri dati riservati. In caso di messaggi sospetti gli utenti sono invitati a segnalare l’anomalia alla casella e-mail [email protected]. Da qui la necessità di proteggere i dati personali con la massima cura ed il reset automatico della vecchia password.
Come modificare la password d’accesso ai servizi NoiPA
Nelle ultime ore in tanti hanno segnalato difficoltà nel modificare la password. A tal riguardo NoiPa ha disposto regole precise per quanto concerne le credenziali di accesso.
Nello specifico, dopo aver seguito la procedura guidata per la modifica, la nuova password dovrà essere composta da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere numerico, deve contenere almeno un carattere non alfanumerico (es. _ . + – @). La credenziale d’accesso sarà valida 180 giorni. Per ulteriori dettagli cliccare sul link in basso.