É di 3.9 la magnitudo della forte scossa di terremoto che è stata avvertita a Napoli alle 15:30. Secondo quanto segnala il sito Ingv la localizzazione è nei Campi Flegrei ad una profondità di 2 chilometri. É la scossa più forte di un intenso sciame sismico che domenica 16 febbraio sta creando apprensione tra i residenti.
Sciame sismico Campi Flegrei 16 febbraio, paura anche a Procida
Paura negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli ma situazione sotto controllo. Altre due scosse di magnitudo 2.3 e 2.7 sono state registrare alle 17:18 e alle 17:30. É stata avvertita anche a Procida la forte scossa di terremoto che è stata registrata al largo di Bacoli. Sull’isola l’evento sismico è stato percepito chiaramente ovunque, da Marina Grande alla Chiaiolella: secondo diverse testimonianze è durato diversi secondi ed è stato caratterizzato da un sensibile movimento ondulatorio del suolo. Poco dopo la scossa la protezione civile isolana è stata contattata dalla Sala Operativa Regionale.
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha immediatamente convocato il tavolo per il monitoraggio della situazione. Il direttore dell’Ingv ha confermato che la scossa è stata particolarmente avvertita dalla popolazione poiché si è manifestata a soli 3 km di profondità. “Risulta che i Comuni di Bacoli e Pozzuoli hanno attivato i Centri Operativi Comunali anche ai fini di una prima ricognizione visiva dei territori.
Interruzione della rete idrica a Bacoli
Il sindaco di Bacoli ha segnalato una interruzione della rete idrica in località Scalandrone sulla quale lo stesso Ente sta intervenendo – si legge nella nota della Prefettura – Nessuna segnalazione di criticità è pervenuta al momento dalle strutture sanitarie, sebbene negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli, la scossa sia stata distintamente avvertita dai degenti. La situazione per la viabilità, soprattutto in relazione agli spostamenti per la giornata festiva, è attentamente seguita”. Le scuole resteranno chiuse a Pozzuoli per permettere le verifiche sulle strutture scolastiche.