Maurizio Costanzo … show eterno: addio al gigante della tv

Maurizio Costanzo

Aveva dato appuntamento in Primavera per la nuova edizione del Maurizio Costanzo Show ma il giornalista e conduttore televisivo è stato stroncato da un improvviso malore all’età di 84 anni. Giornalista e scrittore ha scritto pagine indelebili della televisione italiana.

Maurizio Costanzo è morto, aveva 84 anni

Con Bontà loro, su Rai 1, segnò una prima svolta nel panorama del piccolo schermo all’italiana. Esperienza che sviluppò con un successo senza precedente quando si traferì alla Fininvest di Berlusconi, ora Mediaset, con il Costanzo Show che portò a varcare i confini italiani con alcune puntate realizzate negli Stati Uniti. 4405 puntate con uno stop dal 2009 al 2015 quando il marito di Maria De Filippi aveva ripreso quel discorso improvvisamente interrotto nonostante il successo.

Un percorso durato 40 anni, buona parte vissuta al teatro Parioli, con Costanzo che ha interpretato con lungimiranza i cambiamenti dei tempi lanciando personaggi che sono poi diventati volti amatissimi della tv (il critico Vittorio Sgarbi, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta tra gli altri) e del cinema (Valerio Mastrandrea e Ricky Memphis), sfidando la mafia con coraggiose puntate (in una di queste fu ospite Falcone) fino ad essere destinatario di un grave attentato dal quale lui e la moglie, Maria De Filippi, rimasero miracolosamente illesi.

Da Bontà loro alle 4405 puntate del Maurizio Costanzo Show, i talenti lanciati, la lotta alla mafia, i 4 matrimoni

A Mediaset fu anche intrattenitore con Buona Domenica che tenne botta a Domenica In, storico programma della Rai. Di recente era stato protagonista del format L’Intervista. Alla tv di Stato era tornato con il programma S’è fatta notte. Di recente aveva presentato il libro Smemorabilia. A dare la notizia della sua scomparsa è stato l’ufficio stampa. Maurizio Costanzo era nato a Roma il 28 agosto 1938. Quattro matrimoni alle spalle.

Il primo con Lori Sammartino, di 14 anni più grande, prima di legarsi alla giornalista Flaminia Morandi nel 1973. A distanza di 16 anni le nozze con la conduttrice televisiva Marta Flavi. Il legame più lungo e solido con Maria De Filippi che ha sposato nel 1995 e che gli è stato accanto per 27 anni.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *