É morto all’età di 100 anni l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger. Lo riporta il Washington Post una nota precisando che il politico è morto nella sua casa nel Connecticut. Fu protagonista della politica estera in anni difficili per gli Stati Uniti.
Henry Kissinger è morto a 100 anni nella sua casa del Connecticut
Esercitò un’influenza insolita sugli affari globali sotto i presidenti Richard Nixon e Gerald Ford, guadagnandosi dure critiche e il Premio Nobel per la pace. Il diplomatico di origine tedesca fece uscire gli Stati Uniti dal Vietnam dopo sanguinosi e costosi anni di ritardo e li fece entrare in Cina con un’improvvisa esplosione di diplomazia segreta.
Biden cade di nuovo: il presidente Usa inciampa alla consegna dei diplomi dell’Aviazione (VIDEO)
Decenni dopo, il suo nome provocava ancora un appassionato dibattito sulle azioni di politica estera del passato. Membro del Partito Repubblicano, fu Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il 1977. Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace.
L’ex segretario di Stato esercitò un ruolo apicale durante le presidenze Nixon e Ford, a luglio aveva incontrato Giorgia Meloni
Per altro, i suoi metodi politici ‘spregiudicati’, che non escludevano pesanti interferenze, anche militari, su governi e politici stranieri, per salvaguardare a tutti i costi il potere statunitense e impedisce la sopravvivenza di realtà politiche ritenute ostili, come nel caso del Cile e dell’Argentina, sono stati aspramente critici. Il 27 maggio aveva festeggiato il secolo di vita.
Tra gli ultimi impegni pubblici dell’ex Il segretario di Stato americano, Henry Kissinger, morto mercoledì 29 novembre a 100 anni, l’incontro con la premier italiana Giorgia Meloni a luglio nella residenza a Washington dell’ambasciatrice italiana Mariangela Zappia.