É morto il bambino di 6 anni rimasto intrappolato per tre giorni in un pozzo in un villaggio nel sud dell’Afghanistan è morto, secondo diversi funzionari. Martedì 15 febbraio Haidar è scivolato sul fondo di un pozzo scavato a Shokak, un villaggio devastato dalla siccità nella provincia di Zabul, a circa 400 chilometri (250 miglia) a sud-ovest della capitale Kabul.
Il piccolo è caduto a Zabur mentre cercava di aiutare a scavare un pozzo
I soccorritori hanno lavorato senza sosta per salvare il ragazzo arrivando a scavare una trincea aperta da un angolo in superficie per cercare di raggiungere il punto in cui era intrappolato. Il bambino era ancora vivo la mattina di venerdì 18 febbraio ma i funzionari hanno successivamente dichiarato che Haidar era deceduto. Il nonno del ragazzo, il 50enne Haji Abdul Hadi, ha detto all’agenzia di stampa AFP il bambino è caduto mentre cercava di “aiutare” gli adulti a scavare un nuovo pozzo nel villaggio inaridito dalla siccità.
#Haidar is still stuck. These rescuers are still trying to save him deep in the night. Please pray for #Haidar! #SaveHaidar #حيدري_وژغورئ pic.twitter.com/CQtPBya85R
— Sangar | سنګر پیکار (@paykhar) February 17, 2022
I funzionari hanno detto che il ragazzo è scivolato sul fondo del pozzo di 25 metri (80 piedi), ma è stato tirato con una corda a circa 10 metri prima di rimanere bloccato. Il dramma è avvenuto due settimane dopo la drammatica morte del piccolo Ryan in Marocco.