La musica italiana piange il maestro. Franco Battiato è morto oggi, 18 maggio 2021, nella sua abitazione di Milo, in provincia di Catania. Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi mesi con l’artista che da tempo non appariva in pubblico.
La famiglia ha reso noto che Battiato si è spento questa mattina alle 5:30 nella sua residenza di Milo e che i funerali avverranno in forma privata. Tra il 2012 e il 2013 Battiato era stato anche assessore al turismo della Regione Siciliana.
Franco Battiato è morto a 76 anni nella sua abitazione di Milo, era malato da tempo
La sua arte inimitabile è leggenda e resterà un prezioso punto di riferimento per le generazioni future. Una musica unica, difficile da incasellare in un genere. Amava sperimentare e passava con estrema facilità da un brano con richiami di musica etnica all’elettronica passando per il pop, la musica lirica fino a quella raffinata e colta della quale resterà un simbolo nell’eternità.
Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, Bandiera bianca e Cuccurucucu (Paloma). Ha diretto anche diversi film tra cui Perdutoamor e Musikante su Ludwig van Beethoven. Poche settimane l’Italia della musica aveva pianto la scomparsa di Milva. Numerosi colleghi hanno manifestato il proprio cordoglio ricordandolo sui social appena si è diffusa la notizia. Da Antonello Venditti, Morgan a Tiziano Ferro passando per gli artisti siciliani Levante e Cristiano Malgioglio.