Morto Franco Anelli, il rettore dell’Università Cattolica si è tolto la vita lanciandosi dal 6° piano

Morto Franco AnelliMorto Franco Anelli

Si è suicidato la sera di giovedì 23 maggio buttandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva. É morto così Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti in zona Foro Buonaparte con il medico legale, dopo gli operatori del 118. É stato escluso l’intervento di terze persone. Da chiarire i motivi dell’estremo gesto.

Morto Franco Anelli, ancora avvolti nel mistero i motivi che hanno spinto il rettore della Cattolica a compiere l’estremo gesto

Nato nel 1963 a Piacenza, Franco Anelli era giurista e un avvocato. Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2013, era al terzo mandato. Insegnava Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza. Dopo il diploma si laurea in giurisprudenza proprio alla Cattolica di Milano. Nel 1998 diventa Cassazionista dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale e l’esame per l’accesso all’avvocatura. Ha insegnato diritto civile prima nella sede piacentina della Cattolica, successivamente, dopo la nomina a rettore, aveva iniziato a seguire il corso di ‘Istituzioni di diritto privato’ a Milano.

Autore di diverse monografie e decine di articoli nell’ambito del diritto civile. È stato professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e commercio nel 1993, e quindi professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 1996. Inoltre era Vice-Presidente della Fondazione E4Impact, e tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS e di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana SpA”. Il professore Anelli è stato l’ottavo Rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. Il 24 luglio sarebbe stato nominato il suo successore all’università milanese.

Il prof di Diritto privato era al terzo mandato, a luglio sarebbe stato nominato il suo successore

Il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, ha espresso il suo cordoglio per la morte del professore Franco Anelli. “Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore Franco Anelli. In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro Prof. Anelli alla misericordia del Padre”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *