Chi ha vinto Italia’s got Talent, trionfa il 18enne Antonio Vaglica: Mirto Crosia in festa per l’ugola d’oro
24 Marzo 2022 - 0:45
Corea del Nord, lanciato missile balistico intercontinentale: è caduto in acque giapponesi
24 Marzo 2022 - 12:46
Chi ha vinto Italia’s got Talent, trionfa il 18enne Antonio Vaglica: Mirto Crosia in festa per l’ugola d’oro
24 Marzo 2022 - 0:45
Corea del Nord, lanciato missile balistico intercontinentale: è caduto in acque giapponesi
24 Marzo 2022 - 12:46

Kiev, la giornalista russa Oksana Baulina muore durante i bombardamenti: aveva lavorato per Navalny

La giornalista russa Oksana Baulina è morta durante i bombardamenti russi mentre filmava la distruzione di un centro commerciale a Kiev mercoledì 23 marzo. É il quinto giornalista a morire dall’inizio del conflitto quasi un mese fa. La 42enne, che in precedenza aveva anche lavorato per la Fondazione anticorruzione del leader dell’opposizione russa Alexander Navalny, è stata uccisa insieme a un altro civile mentre riferiva per il sito di notizie russo Indipendente Insider.

Oksana Baulina ha perso la vita mentre stava filmando la distruzione di un centro commerciale a Kiev

Altre due persone del gruppo sono rimaste ferite nel raid avvenuto nel distretto di Podolsky a Kiev secondo quanto riportato dall’agenzia. “The Insider esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Oksana” – il messaggio di cordoglio del giornale on line per il quale lavorava la giornalista.

Contestualmente The Insider ha garantito che continuerà “A seguire la guerra in Ucraina , compresi i crimini russi come i bombardamenti indiscriminati di aree residenziali che provocano la morte di civili e giornalisti”.

La 42enne lavorava per il sito russo Insider: ‘Continueremo a seguire la guerra in Ucraina’

Baulina, 42 anni, aveva iniziato la sua carriera lavorando per riviste di lifestyle tra cui Time Out Moscow e In Style, ma dopo un decennio è passata a un lavoro più politico, diventando una produttrice per la Fondazione Anticorruzione di Alexander Navalny.

Durante la sua esperienza professionale ha conosciuto anche il carcere, dov’è rimasta detenuta per alcuni giorni, dopo essere stata arrestata polizia russa mentre coordinava una trasmissione in diretta di una manifestazione nazionale di protesta. Oksana ha lasciato la Russia nel 2021 dopo che la Fondazione di Navalny è stata definita estremista.

Oksana Baulina

‘Ha rinunciato alle riviste patinate per diventare un’attivista dell’opposizione’

Nonostante ciò aveva proseguito nella sua attività giornalistica di denuncia con Insider e Coda Story. “Oksana ha abbandonato una carriera di successo nelle riviste patinate (l’ho incontrata per la prima volta a Time Out Moscow nel 2006 dove ha curato la sezione moda) per diventare un’attivista dell’opposizione” – ha riferito Alexey Kovalev, redattore di Meduza.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *