Si sarebbe laureata il 28 aprile in Scienze e Tecnologie all’Università Parthenope ma Mariasofia Paparo è stata stroncata da un malore improvviso ad una settimana dal 28esimo compleanno. Un infarto non le ha dato scampo lasciando senza fiato parenti ed amici, increduli anche perché la napoletana di San Giorgio a Cremano era una nuotatrice professionista.
L’improvviso decesso di Mariasofia, avrebbe festeggiato a breve 28 anni: a fine mese si sarebbe laureata
L’atleta master del Circolo Posillipo ha fatto incetta di medaglie e titoli regionali in carriera. Nel 2020 aveva partecipato alla traversata dello stretto di Messina nonché alla Capri-Napoli. Nel 2019 aveva fatto parte dello staff del Trofeo Swim4Life, valido per il Circuito Supermaster FIN e svolto a dicembre dello stesso anno nella piscina Scandone.
Nel pomeriggio di martedì 12 aprile una folla commossa ha dato l’ultimo saluto a Mariasofia Paparo , nella chiesa Sant’Antonio di Padova di San Giorgio a Cremano. La bara bianca di Mariasofia è stata avvolta dalla bandiera del Circolo Nautico Posillipo, ma anche dalle sciarpe e dalle magliette del nuoto, la sua grandissima passione.
San Giorgio a Cremano: in piscina aveva conosciuto Matteo, il mese scorso la promessa di matrimonio
La sorella aveva chiesto agli atleti di salutare per l’ultima volta la 27enne con le maglie di gara portando occhialini e cuffie mentre aveva invitato gli amici ad indossare qualcosa di lilla e giallo. Il nuoto era la sua passione e in piscina aveva anche trovato l’amore, poche settimane fa aveva fatto il primo passo verso il sì più dolce con il suo Matteo con la promessa di nozze. Il matrimonio si sarebbe dovuto celebrare tra tre mesi.
“Notizie che fanno male. Una giovane campionessa sportiva, con tutta la vita davanti e un matrimonio alle porte. Sentito cordoglio ai cari e a tutta la comunità di San Giorgio a Cremano per questa tragica perdita” – ha scritto Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, sui profili social.