Tommaso Zorzi vuole lasciare il GF Vip, Stefania Orlando: ‘Mi metto davanti alla porta’
14 Ottobre 2020 - 20:29Daniele De Martino, drammatico incidente stradale per il neo melodico: morto lo zio 60enne
15 Ottobre 2020 - 12:27Nella notte è morta Jole Santelli, la prima governatrice donna della Calabria. Era stata eletta lo scorso febbraio e si era distinta subito per il suo carattere coriaceo e per la sua determinazione nel prendere alcune decisioni nella lotta al Covid 19. “Non aveva paura di nulla, lascia un vuoto incolmabile” – ha dichiarato Silvio Berlusconi nel ricordare la cinquantunenne che aveva guidato Forza Italia alla vittoria nell’ultima tornata elettorale.
Berlusconi: ‘Non aveva paura di nulla, lascia un vuoto incolmabile’, camera ardente a Palazzo dei Bruzi
Jole Santelli era in cura all’ospedale di Paola e stava lottando contro una patologia tumorale da oltre un anno. La governatrice aveva smentito un aggravarsi della situazione e sembrava che il peggio fosse passato.
Questa mattina, 15 ottobre, la dolorosa notizia della scomparsa dell’avvocatessa cosentina che sarebbe avvenuta dopo la mezzanotte. La donna era rientrata da un impegno politico a Catanzaro ed era sola in casa. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe deceduta nel sonno per arresto cardiocircolatorio. Non sarà effettuato il tampone post mortem. La camera ardente sarà allestita a Palazzo dei Bruzi.
Jole Santelli, lottava contro una patalogia tumorale: il decesso nell’abitazione di via Piave a Cosenza
Jole Santelli era rientrata nella sua abitazione in via Piave a Cosenza. “Ha lavorato fino all’ultimo, anche ieri sera con il Ministro Speranza” – ha riferito Giorgio Mulè di Forza Italia. “Non è facile per me, abbiamo condotto tante battaglie insieme. Sempre con la schiena dritta. Una donna che rifiutava l’etichette, le sue denunce contro la criminalità le sono state costate attacchi che non meritava. Sognava il ponte di Messina ed abbiamo il dovere di proseguire il le sue battaglie”.
“Una ferita profonda per la Calabria” – ha twittato il premier Giuseppe Conte. Incredula il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Sentimento che ha accumunato istituzioni e mondo della politica al di là dell’appartanenza.
Conte: ‘Una ferita profonda per la Calabria’, Mulè: ‘Una donna con la schiena dritta’
Jole Santelli era presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio 2020. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
Il consiglio regionale della Calabria sarà sciolto, nuove elezioni tra 60 giorni
Con il decesso del presidente della Regione si applica il principio “simul stabunt, simul cadent”, per cui si scioglie automaticamente anche il Consiglio regionale con nuove elezioni tra sessanta giorni.
Una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) October 15, 2020
Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime. pic.twitter.com/ZNAn2G7FUh
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) October 15, 2020
Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto per la sua terra. Condoglianze alla famiglia da parte mia e di tutta FDI pic.twitter.com/sOj8yFMSeb
— Giorgia Meloni ?? ن (@GiorgiaMeloni) October 15, 2020
Esprimiamo il nostro più vivo cordoglio per la morte del Presidente della Regione Calabria #JoleSantelli, una donna coraggiosa che ha saputo combattere fino in fondo la sua battaglia. La nostra vicinanza fraterna ai familiari, al Consiglio Regionale, e ai cittadini della Calabria
— Vincenzo De Luca (@VincenzoDeLuca) October 15, 2020
La morte della presidente della Calabria #JoleSantelli ci lascia sgomenti. Ci siamo conosciute anni fa in Commissione Lavoro e pur nelle diversità politiche abbiamo collaborato in modo sempre costruttivo. Sono vicina alla famiglia e ai colleghi di Forza Italia per questo lutto.
— Teresa Bellanova (@TeresaBellanova) October 15, 2020
Sono profondamente addolorato per la scomparsa della Presidente della Regione #Calabria #JoleSantelli.Una grande donna, forte e capace, che ha lavorato per la sua terra sino all’ultimo giorno. Ci stringiamo alla sua famiglia e agli amici di Forza Italia in questa triste giornata. pic.twitter.com/9Iw0bWuGQP
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) October 15, 2020
La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) October 15, 2020
Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 15, 2020
Buon viaggio, #ciaojole pic.twitter.com/zvJaLNthDP
Il dolore per la scomparsa di #JoleSantelli ci accomuna tutti. Sono vicina con il cuore alla famiglia. Perdiamo una donna coraggiosa, appassionata che amava la #Calabria. Perdo un’amica cara che mi è stata vicina e con cui ho condiviso battaglie politiche. Addio Jole ci mancherai pic.twitter.com/dEy8YdmCKY
— Mara Carfagna (@mara_carfagna) October 15, 2020
Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l’ha sempre amata e la amerà per sempre.
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) October 15, 2020