Monte di Procida, cede costone dopo scossa nei Campi Flegrei: panico tra i bagnanti

Cede costone sulla spiaggia di Monte di ProcidaCede costone sulla spiaggia di Monte di Procida

Tanta paura ma fortunatamente nessun ferito a Monte di Procida, in provincia di Napoli, dove nel primo pomeriggio di giovedì 11 luglio un costone di roccia è franato nella zona di Miliscola, a poca distanza da Bacoli.

Cede costone a Monte di Procida, nuvola di fumo sulla spiaggia: tanta paura ma nessun ferito tra i bagnanti

Una nuvola di fumo ha invaso la spiaggia adiacente provocando l’apprensione dei tanti bagnanti presenti. Un altro episodio che non fa dormire sonni tranquilli agli abitanti dei Campi Flegrei, interessati in questi mesi dall’intensificarsi delle scosse di terremoto legate al bradisismo. Poco prima della frana, alle 11:59, era stato registrato un evento di magnitudo 2.6 con epicentro nella contrada Pisciarelli, nella zona di Agnano al confine tra i comuni di Pozzuoli e Napoli. La bassa entità della scossa porterebbe però a escludere una correlazione tra quest’ultima e la caduta del costone avvenuta a 10 km di distanza.

Prima della frana era stata registrata una scossa di magnitudo 2.6 con epicentro ai Campi Flegrei

In ogni caso il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per effettuare una valutazione complessiva della situazione. Dalle prime informazioni si è appreso che lo smottamento, di modesta entità, si è verificato in un’area ad alto rischio franoso (R4), già interdetta all’accesso. La zona, interessata da un divieto di navigazione per 400 metri dalla costa, è presidiata anche via mare dalla Capitaneria di porto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *