Dal 1 gennaio 2020, i monopattini elettrici non sono più fuorilegge. Nello specifico howerbord, segway e monowheels saranno equiparati alla biciclette secondo quanto disposto dalla manovra economica 2020. I veicoli di micromobilità dovranno ovviamente seguire, in tema di circolazione, le disposizione del codice della strada.
Monopattini elettrici equiparati alle biciclette
Il via libera a questi mezzi di circolazione arriva dopo un acceso dibattito e multe salatissime nei confronti degli utenti. A Bari e Modena erano state elevate anche multe di seimila euro nei confronti di chi circolava con monopattini elettrici. Un primo segnalare d’apertura era arrivato il 27 luglio quando un decreto che stabiliva che dovevano essere i singoli comuni a regolare la circolazione dei monopattini elettrici.
Via libera ai monopattini elettrici dopo una raffica di multe
Disposizione che il comune di Milano aveva recepito immediatamente con 130 segnali stradali nella cintura esterna più altri 80 in aree di particolare pericolosità.
Da rilevare che in Europa e nel resto del mondo i monopattini elettrici circolano da tempo senza alcun problema. Ora il semaforo verde arriva anche in Italia con i veicoli di micromobilità equiparati alle biciclette.