Meteo Italia, il caldo anomalo sta per finire: cosa accadrà dal 12 novembre

Svolta meteo dalla prossima settimana in Italia dopo il caldo anomaloSvolta meteo dalla prossima settimana in Italia dopo il caldo anomalo

Durerà fino a sabato 9 novembre, in Italia, l’ondata di caldo anomalo che ha investito tutta l’Europa. Da domenica, infatti, è previsto un calo delle temperature a causa di un’ondata di freddo artico, che porterà i valori su valori tipici dell’autunno non solo nel nostro Paese, ma anche nell’area compresa tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia.

Caldo anomalo fino a sabato 9 novembre, dalla settimana prossima temperature a picco

Le previsioni meteo sono di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. “La prossima settimana – precisa – sono previste massime di 7 gradi a Torino, 8-9 a Milano e Bologna , 12 a Genova, 13-14 a Firenze e Roma, 16 a Napoli e 19 a Palermo. In Italia non entreremo in una fase rigida invernale, bensì vivremo un periodo ‘normalmente autunnale’: ma attenzione, sembrerà molto più freddo a causa dell’abitudine”. Si avvertirà dunque la differenza rispetto ai valori degli ultimi giorni (picchi di 25 gradi sulle Isole Maggiori, 22 a Napoli, 21 a Roma e Latina).

Forti temporali sulla costa tirrenica e in Sicilia

“Dal punto di vista meteo – nota Garbinato, occhio però ai temporali anche forti sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale: fino a domenica avremo rovesci sparsi sulla Trinacria in lenta risalendo verso la Sardegna meridionale ed orientale, con possibile coinvolgimento a tratti della costa tirrenica.

Un nucleo di forte instabilità, infatti, stazionerà sul mare dove provocherà intensi nubifragi: le coste siciliane, sarde e tirreniche in generale saranno un rischio temporale a causa del mare ancora caldo dopo l’Estate infinita. Tendenza: da martedì 12 novembre ciclone invernale con pioggia e neve.

Di Rosalyn Bianca

(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *