Meteo Capodanno, fine d’anno con pioggia e freddo

Un Capodanno con possibile maltempo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano l’ultimo weekend del 2023  sarà dominato dall’incertezza.

Meteo Capodanno 2024: dopo il Natale con sole e temperature miti, in arrivo un vortice depressionario

“Una possibile depressione potrebbe interessare l’Europa e il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare a precipitazioni, temporali e neve in montagna, grazie al calo delle temperature, durante sabato e domenica”. Le previsioni per l’inizio di gennaio sono ancora incerte: si prevede un afflusso di aria più fredda verso l’Italia in occasione del Capodanno 2024.

Cenone di Capodanno, tre piatti veloci e gustosi da servire a tavola: le ricette

Le condizioni Meteo sembrano migliorare al Centro-Nord, mentre al Sud il maltempo potrebbe persistere. Successivamente, l’alta pressione potrebbe spostarsi nuovamente verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale garantendo tempo asciutto e temperature superiori alla media. Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it.

Da sabato 30 dicembre pioggia e neve anche sotto i 1000 metri

“Fino a venerdì 29 le giornate saranno una fotocopia dell’altra. Infatti la stasi atmosferica al Nord provocherà la formazione di nebbie diffuse e spesso persistenti per tutto il giorno sulle zone pianeggianti e localmente anche sulle vallate alpine e prealpine. Questa situazione potrebbe cambiare radicalmente da sabato 30 dicembre quando una perturbazione atlantica dalla Francia dovrebbe tuffarsi sul Mediterraneo provocando un rapido peggioramento del tempo con piogge al Nord e al Centro e in spostamento verso il Sud.

La perturbazione sarà collegata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che condizionerà il tempo sull’Italia quantomeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge tornerebbe pure la neve sulle Alpi anche sotto i 1000 metri”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *