“Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli”. È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa del Quirinale. “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento” – si legge ancora nella nota di Sergio Mattarella diretta a Matteo Piantedosi.
Il monito del Presidente della Repubblica Mattarella dopo le cariche al corteo pro Palestina a Pisa
Nel frattempo un centinaio di giovani si è radunata sabato 24 febbraio nella piazza dei Cavalieri a Pisa – teatro della manifestazione con cinquemila persone in solidarietà con la Palestina e in protesta contro le forze dell’ordine e il questore che, nella mattinata, avevano impedito l ‘ingresso di un corteo studentesco alla piazza – disegnando sul lastricato sagome a richiamare gli scontri di ieri e scritte con le quali si chiedono ‘liberta’ di parola’, ‘free Palestina’, ‘stop al genocidio’, ‘questore dimettiti’,
Cariche polizie, fascicolo di inchiesta affidato ai carabinieri
Il fascicolo d’indagine della procura di Pisa sulle cariche della polizia al corteo studentesco pro Palestina è stato affidato ai carabinieri. Lo si apprende da fonti investigative secondo le quali il lavoro sarà quello di visionare le immagini circolate già ieri sui social. Secondo le stesse fonti non esisterebbero altre immagini che documenterebbero una dinamica diversa da quella già nota.
Sanremo, ‘Stop genocidio’: ambasciatore Israele contro Ghali, il rapper replica e la Rai interviene
Il lavoro degli inquirenti dunque sarebbe sostanzialmente quello di valutare l’entità della reazione da parte degli agenti. La questura ha comunque depositato in procura, o sta per farlo, una dettagliata informativa all’autorità giudiziaria, corredata dai filmati girati sul campo dalla polizia scientifica.
Le immagini delle cariche della polizia contro gli studenti a #Pisa sono inaccettabili. Il governo dovrà risponderne pic.twitter.com/VjiwGDgif5
— Alessia Morani (@AlessiaMorani) February 23, 2024