Inversione di rotta da parte dell’Oms che in queste ore ha diffuso un aggiornamento delle linee guida anti Covid 19 in cui si raccomanda ai governi di incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti sia chiusi che all’aperto particolarmente affollati.
L’inversione di rotta dell’Oms sulle mascherine, le nuove linee guida
Tedros Adhanom Ghebreyesus, presidente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha spiegato che si è arrivati a conclusioni diverse da quelle sostenute in precedenza dopo l’acquisizione di nuove evidenze scientifiche. “Le mascherine rappresentano una barriera per i droplets, le goccioline potenzialmente infette”.
‘Gli over 60 dovrebbe indossare quelle mediche, gli altri in tessuto in 3 strati’
Inoltre l’Oms nelle nuove linee guida ha precisato che gli over 60 e coloro che hanno problemi di salute dovrebbero indossare le mascherine mediche quando si trovano all’esterno e sono impossibilitati a mantenere il distanziamento.
“Tutti gli altri devono indossare mascherine di tessuto a tre strati“. Le linee guida presentano anche le istruzioni sul come realizzare le mascherine con dettagli ealizzare mascherine in tessuto con dettagli sugli strati e i materiali da utilizzare.