Aggredisce la madre e uccide il compagno a Priverno, morto il 49enne Germano Riccioni
29 Novembre 2023 - 11:55Filippo Turetta, i genitori prendono tempo e non incontrano il figlio: ‘Non sono pronti’
29 Novembre 2023 - 14:39Ha scelto il suicidio assistito Margherita Botto ed il fratello l’ha sostenuto e supportata nella sua dolorosa scelta per porre fine alle atroci sofferenze provocate da un adenocarcinoma al terzo stadio.
Margherita Botto ha scelto il suicidio assistito, l’ultimo viaggio a Zurigo e la morte
“A Zurigo Margherita se n’è andata. Margherita se n’è andata di sua volontà, io l’ho aiutata e credo di avere fatto la cosa giusta per lei”. Molto commosso, Paolo Botto , fratello della professoressa di 74 anni gravemente malata e morta martedì 28 novembre in Svizzera, ha raccontato la storia della sorella ai cronisti fuori dalla Caserma dei carabinieri di Milano, dove si è autodenunciato insieme a Marco Cappato e a Cinzia Fornero, volontaria dell’associazione Soccorso Civile.
Sibilla Barbieri morta in Svizzera con il suicidio assistito dopo il no dell’Asl: ‘Ho i 10mila euro e gli altri?’
“Spero che dando un po’ di voce a queste cose altre persone nelle condizioni di mia sorella o anche peggiori delle sue, magari senza i soldi per andare in Svizzera, potranno scegliere, come avrebbe voluto mia sorella, di andarsene serenamente a casa loro, cosa che in questo paese non è ancora possibile”.
Il fratello: ‘Se n’è andata di sua volontà, l’ho aiutata e credo di aver fatto la cosa giusta’, Cappato: ‘Richieste in aumento’
Fornero, che ha accompagnato in ambulanza Margherita Botto, ha spiegato che il sogno è quello di “vivere in un Paese che non costringa le persone a fare il viaggio che ha fatto Margherita ” e “in cui la libertà di autodeterminazione fino alla fine sia garantita e sia considerazione strutturale dell’essere umano”.
La necessità è quella “di una legge, perché non tutti hanno la possibilità di andare fino in Svizzera. Lo Stato italiano sta tenendo in ostaggio certi corpi che vanno liberati”. Marco Cappato ha aggiunto che le richieste di suicidio assistito in Italia sono in aumento. “Sono oltre cinque al giorno e non tutti quelli che lo chiedono vorrebbero requisiti”.
1 Comment
io se fossi il padre non lo incontrerei proprio, lo disconoscerei come figlio !