Elia Fiorindi e Aymen Adda Benameur
Elia Fiorindi condannato a 10 anni per l’omicidio del 17enne Aymen, il papà della vittima: ‘Non è giusto’
25 Luglio 2024 - 23:56
Mafalda De Simone
Mafalda De Simone, alla scoperta dei libri con la book influencing irpina tra recensioni e consigli
26 Luglio 2024 - 14:06
Elia Fiorindi e Aymen Adda Benameur
Elia Fiorindi condannato a 10 anni per l’omicidio del 17enne Aymen, il papà della vittima: ‘Non è giusto’
25 Luglio 2024 - 23:56
Mafalda De Simone
Mafalda De Simone, alla scoperta dei libri con la book influencing irpina tra recensioni e consigli
26 Luglio 2024 - 14:06

Luca Scatà stroncato da un tumore, fermò terrorista dopo attentato a Berlino: la proposta di Fontana

Ha lottato contro un terribile male con lo stesso coraggio in cui affrontò il terrorista Anis Amiri. É morto l’agente della Polizia di Stato Luca Scatà, medaglia d’oro al Valor Civile. Aveva 35 anni ed era originario di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.

L’agente Luca Scatà è morto a 35 anni, lottava contro un brutto male: nel 2016 fermò la fuga del terrorista Anis Amiri

Nel 2016 fermò Anis Amri, in fuga dopo un attentato a Berlino, uccidendolo a Sesto San Giovanni in un conflitto a fuoco in cui rimase ferito un collega, Christian Movio (anch’egli Medaglia d’oro al Valor Civile). Il ferale annuncio è stato dato dal sindaco di Sesto San Giovanni (Milano), Roberto Di Stefano:

“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Luca Scatà, l’agente del Commissariato di Sesto San Giovanni che nel 2016 ha coraggiosamente fermato il terrorista di Berlino, Anis Amri, in piazza I Maggio, ricevendo la medaglia al Valore Civile. La sua perdita a soli 35 anni, dovuta a un tumore ci lascia un grande vuoto. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta la Polizia di Stato. Luca, il tuo coraggio e il tuo sacrificio non saranno mai dimenticati. Riposa in pace”.

Il conflitto a fuoco avvenne il 23 dicembre 2016 a Sesto, dove l’uomo era giunto da Torino in fuga attraverso la Francia da 4 giorni dopo l’azione terroristica al mercatino di Natale a Berlino dove un camion investì e uccise 12 persone. L’attentato allora venne rivendicato dall’Isis. Amri, che durante un controllo stradale dei due agenti alle 3 di notte aveva estratto una pistola e sparato a Movio, ferendolo a una spalla, venne subito dopo colpito e ucciso da Scatà.

Fu insignito della medaglia d’oro al Valor Civile, Fontana: ‘Il nuovo commissariato di Sesto San Giovanni va intitolato a Luca’

La Premier Giorgia Meloni ha ricordato il poliziotto eroe: “Luca ha dimostrato un coraggio straordinario quando, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016, fermò e uccise il terrorista Anis Amri, in fuga dopo l’attentato a Berlino. Il suo valore è stato riconosciuto con la medaglia d’oro al valor civile. Ul suo esempio di dedizione e il suo coraggio resteranno sempre nei nostri cuori. Un pensiero sentito ai suoi cari e a tutta la Polizia di Stato”.  Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, nel ricordarlo, ha riferito che sarebbe giusto intitolare il nuovo commissariato di Sesto San Giovanni a Luca Scatà che sorgerà nelle ex aree Falck.

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *