Con 6,7 milioni di biglietti venduti la Lotteria Italia è cresciuta dell’11% rispetto ai 6 milioni venduti nell’edizione del 2023. L’anno d’oro rimane però il 1988-89, quando furono venduti oltre 37,4 milioni di biglietti. Quell’anno la Lotteria Italia era abbinata al programma televisivo Fantastico 9, condotto dal duo Montesano-Oxa.
Lotteria Italia 2023, venduti oltre 6,7 milioni di biglietti in Italia
Roma si conferma ancora una volta leader nelle vendite toccando quota 968.090 biglietti staccati per l’edizione 2023. In crescita sono anche le vendite online. secondo i dati rilasciati dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, dietro a Roma si piazza Milano, ferma però a 443.210 tagliandi, meno della metà rispetto al primo posto capitolino, con Napoli a quota 330.420 a chiudere il podio. In provincia incrementi record a Vercelli, L’Aquila e Arezzo.
Lotteria Italia 2022, i biglietti vincenti: 5 milioni a Bologna
Quest’anno sono stati ‘staccati’ sul web 149.706 biglietti, circa 48mila in più rispetto allo scorso anno. Come di consueto il primo premio sarà quello da 5 milioni di euro, mentre gli altri cosiddetti di prima categoria saranno annunciati dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli solo qualche ora prima dell’estrazione, in programma durante la trasmissione Affari Tuoi su RaiUno in onda in prima serata sabato 6 gennaio.
Un milione di tagliandi venduti a Roma, sul podio Milano e Napoli
I biglietti venduti in Italia – dalle piccole ricevitorie di provincia fino alla carezza magica degli Autogrill – dimostrano come il rito della Lotteria non sia più considerato esclusivamente un gioco, ma una tradizione da rinnovare nonostante la crisi, un sogno ad occhi aperti per far fronte a crisi e rincari. Lo scorso anno a festeggiare fu una tabaccheria di Bologna, mentre il Lazio si confermò la regione più fortunata con tre dei cinque premi di prima categoria.
Le vendite rispetto ad un anno fa sono triplicate. A comprare i biglietti sono soprattutto i turisti, in particolare italiani. La vendita è partita subito bene, ma nelle feste è aumentata a dismisura” – ha riferito ad Agipronews il titolare di una delle tabaccherie di Roma Termini.
‘Vendite triplicate nella Capitale, acquistano soprattutto i turisti’
Il biglietto vincente deve essere presentato integro ed in originale – sono quindi escluse copie di ogni tipo anche se autenticate – presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di ”Lotterie Nazionali s.r.l.” – viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma. Il biglietto può anche essere spedito al suddetto Ufficio, a mezzo di raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale).
180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per la riscossione, vincita non soggetta a tassazione
I premi devono essere richiesti entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del bollettino ufficiale dell’estrazione. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione.