Dal 1° gennaio 2021 parte la lotteria degli scontrini dopo numerosi rinvii. La misura è stata adottata dal Governo per incentivare il pagamento elettronico e combattare l’evasione fiscale con la possibilità per i consumatori di vincere premi settimanali, mensili e annuali.
Come registrarsi alla Lotteria degli scontrini
Da oggi 1° dicembre è possibile registrarsi sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it . Come registrarsi alla lotteria degli scontrini? L’utente dovrà cliccare sulla voce ‘partecipa ora’ per ottenere il codice lotteria (un codice alfanumerico di 8 cifre e codice a barre) da presentare in cassa a ogni pagamento per partecipare alle estrazioni che inizieranno a partire dal mese di gennaio 2021. Il codice va stampato o memorizzato sul proprio smartphone ed al momento di effettuare un acquisto il cliente dovrà chiedere al negoziante di scansionare con il lettore ottico il proprio codice lotteria.
Spesa e biglietto virtuale
Ogni scontrino emesso genera un numero di biglietti virtuali della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa con un arrotondamento se la spesa supera i 49 centesimi. Di conseguenza più alto sarà l’importo speso più alto sarà il numero di biglietti della lotteria degli scontrini emessa fino ad un massimo di 1000 biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro.
Acquisti esclusi dalla lotteria degli scontri
Una volta registrati non è necessario conservare lo scontrino che può essere utili custodire per altre finalità (cambio merce). Sono esclusi dalla lotteria degli scontrini gli acquisti on line e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Sono esclusi anche gli acquisti di farmaci registrati sulla tessera sanitaria, spese veterinarie e altri servizi per i quali si può usufruire di detrazioni fiscali.
Lottera degli scontrini, calendario estrazioni e vincite
Il calendario delle estrazioni sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e sul Portale Lotteria. Quanto si vince con l’estrazione della lotteria degli scontrini? Si va dal milione di euro per il fortunato vincitore dell’estrazione annuale ai 7 premi da 5000 euro per quella settimanale. Sono previsti inoltre 3 premi mensili da 30mila euro.
Il premio zero contanti
Con il pagamento con carta di credito o bancomat si concorre al premio ‘zero contanti’ che va a premiare anche l’esercente. In questo caso i premi sono ancora più cospicui con 5 milioni per il premio annuale (un milione all’esercente), 100.000 euro per quelli mensili (20.000 euro per l’esercente), 25.000 euro per i premi settimanali (5000 euro per l’esercente). In tal caso l’Agenzie delle Entrate effettuerà dei controlli per verificare se è stato effettivamente utilizzato un metodo di pagamento elettronico.
Come sarà comunicata la vincita
La vincita sarà comunicata con sms, email e instant messaging se i relativi dati sono stati forniti dal consumatore dell’area riservata del Portale Lotteria Italia. Chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno. I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione.