Investimenti online: cosa sono i conti demo?

trading

C’è uno strumento che può rappresentare una sorta di àncora di salvezza per chi inizia ad investire in modo autonomo in rete, sfruttando quindi le piattaforme della rete. Si parla di un profilo di trader che si espone a rischi evidenti in quanto non sempre possiede le adeguate competenze per approcciarsi ai mercati.
Per tentare di attenuare questa criticità è possibile oggi affidarsi ai cosiddetti conti demo di trading, ovvero particolari conti di investimenti che consentono all’utente di iniziare a sperimentare lo strumento senza puntare da subito soldi reali. Per dirla con altre parole, uno strumento di questo genere è uguale in tutto e per tutto ad un tradizionale conto di investimento, ma con la differenza non da poco che i soldi che si vanno ad investire non solo reali.
Chi opera con un conto demo va quindi a puntare denaro non vero come in una sorta di gioco, o se si preferisce come in un processo di apprendistato durante il quale si vanno ad acquisire tutte le competenze necessarie poi quando, invece, si inizieranno a puntare soldi veri.

Uno strumento per imparare i meccanismi del trading

Il conto demo può essere visto come un’accademia che consente al trader alle prime armi di iniziare a prendere confidenza con lo strumento sperimentando i mercati fino a quando non si sentirà adeguatamente preparato e pronto quindi per fare il grande salto: iniziare ad investire con soldi reali.
Ad oggi quasi tutte le piattaforme di trading online consentono di accedere ad un conto demo, offrendo quindi la possibilità di registrare un proprio account e di avere accesso ai mercati in modo fittizio, non reale, solo in forma sperimentale. Per aprire un conto demo su una piattaforma di trading è sufficiente registrarsi inserendo i propri dati; non è necessario pagare, il conto demo deve essere concesso all’utente in forma gratuita senza dover versare alcuna somma.

Come si apre un conto demo

Una volta aperto il conto in questione sarà possibile utilizzare l’interfaccia della piattaforma di investimento che andrà a replicare fedelmente quella utilizzata solitamente dai trader: ci sarà quindi l’accesso ai principali mercati per prendere confidenza ed iniziare a capire come funziona, ad esempio, il mondo del forex, il mercato delle azioni, il panorama degli strumenti finanziari derivati.
Un conto demo è uno strumento ad oggi fondamentale per tutti quei trader alle prime armi che iniziano ad investire tramite una piattaforma virtuale, spinti dal desiderio di sperimentare le semplificazioni della rete, e che proprio per questo non hanno grande dimestichezza con il mondo della finanza.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *