L’oro è un investimento a tutti gli effetti, da sempre visto come un bene rifugio al quale ricorrere nei momenti di maggiore criticità dei mercati, e per questo segue le medesime dinamiche di qualsiasi altro asset. C’è un momento migliore per acquistare e uno buono per vendere, ci sono momenti che a livello globale segnano un’opportunità per chi lo detiene, situazioni geopolitiche che ne influenzano l’andamento sui mercati.
In sostanza un asset a tutti gli effetti, motivo per il quale chi decide di acquistarlo (o di venderlo) deve sapere quando e come entrare sul mercato. In linea generale il prezzo dell’oro è fissato dai mercati, cambia quindi su base giornaliera a seconda della quantità di domanda ed offerta, quindi in base al numero di scambi tra acquirenti e venditori.
La quotazione dell’oro è fissata dalla Borsa di Londra ed il suo valore cambia in modo inversamente proporzionale all’andamento del dollaro (moneta di riferimento visto che il prezzo del prezioso metallo giallo è indicato proprio in dollari). Come indicazione di massima il valore dell’oro è inversamente proporzionale anche all’andamento dei mercati in genere, visto che quando l’economia globale rallenta il prezzo dell’oro sale in quanto tutti si buttano sul metallo, non a caso considerato bene rifugio.
Come conoscere il prezzo dell’oro?
Come fare per conoscere il prezzo dell’oro, che come abbiamo visto è un passaggio preliminare di fondamentale importanza prima di iniziare ad investire? La valutazione dell’oro è un dato in continuo aggiornamento che, come detto, dipende da molteplici fattori: ci si può rivolgere a siti e portali di riferimento presso i quali reperire le informazioni (ad esempio è possibile controllare il prezzo dell’oro qui).
Questa verifica può essere utile non soltanto per chi vuole investire nell’oro, ma anche per chi deve vendere, magari rivolgendosi ai negozi specializzati in acquisto. E qui è bene fare una precisazione: il prezzo dell’oro indicato si riferisce sempre all’oro allo stato puro, è quello che viene quotato. Se si ha tra le mani qualche gioiello non totalmente puro, il prezzo di realizzo sarà ovviamente inferiore.
Ultima nota: oggi è possibile investire in oro anche finanziario, non soltanto fisico: quindi non solo lingotti, monete o gioielli, ma anche investimento su fondi negoziati in oro. In sostanza si può investire sul metallo giallo a livello finanziario, senza andare a detenerlo fisicamente in qualche cassetto sotto forma di lingotto, monete, gioiello o quant’altro. Una tipologia di investimento, quella in oro finanziario, più adatta agli esperti di finanza e non certamente per tutti.