In un mondo sempre più globale ed interconnesso, le competenze sono diventate un elemento indispensabile. Lo sanno bene, ad esempio, le aziende del nostro paese: per competere a livello internazionale, fronteggiando i competitor degli altri paesi, è necessario essere preparati a qualsiasi livello, al fine di ottenere quegli indispensabili risultati economici che consentano all’azienda di vivere serenamente.
Tra le competenze richieste dal mercato del lavoro, una, più di altre, è diventata indispensabile: la conoscenza della lingua inglese. L’importanza dell’idioma di “Sua Maestà la Regina”, d’altro canto, è riconosciuta in tutto il mondo, al punto d’essere definita, non a torto, come la lingua mondiale, quella grazie alla quale gli individui, anche a migliaia di chilometri di distanza, riescono ad interagire fra loro.
L’inglese “fai da te” rischia di produrre danni incalcolabili a livello aziendale
In ambito aziendale, però, oltre all’interazione personale, è necessario saper parlare, scrivere e comprendere correttamente l’inglese anche in ambito commerciale, avendo una conoscenza specifica della lingua in base al settore industriale o commerciale dove l’azienda opera. D’altro canto, il lavoro multilingue in team, specie in forma remota, è diventata una concreta realtà per un elevato numero di aziende.
L’inglese, oltretutto, è riconosciuta come la lingua del mondo degli affari internazionali: il team di un’azienda che vuol vivere un radioso presente ed un futuro sereno, non può prescindere da una padronanza adeguata della lingua d’Oltremanica. La soluzione migliore, in tal senso, è la partecipazione a corsi d’inglese specificamente studiati per le aziende, come quelli proposti, ad esempio, da questa scuola di inglese a Roma.
Le poche aziende che sottovalutano, ancora oggi, l’importanza dell’inglese, affidandosi a strumenti di traduzione automatica o ad antiche reminiscenze scolastiche, può avere ripercussione catastrofiche: dalla mancata possibilità di giungere al “closing” di un affare commerciale, sino a danni reputazionali non indifferenti. Investire nella conoscenza dell’inglese dei propri dipendenti, di conseguenza, è un elemento indispensabile per affrontare adeguatamente le sfide che il mercato del lavoro impone al giorno d’oggi.