Ivana Knoll festeggia il 3° posto della Croazia e manda in tilt i fan (VIDEO)
17 Dicembre 2022 - 23:59
GF Vip in lutto, morta l’opinionista del popolo: il commosso ricordo di Luca Vismara
18 Dicembre 2022 - 8:11
Ivana Knoll festeggia il 3° posto della Croazia e manda in tilt i fan (VIDEO)
17 Dicembre 2022 - 23:59
GF Vip in lutto, morta l’opinionista del popolo: il commosso ricordo di Luca Vismara
18 Dicembre 2022 - 8:11

Guasti frequenti a pc e laptop: i più frequenti e come risolverli

Sia che abbiate un singolo pc in casa vostra che siate a capo di un piccolo ufficio con 10 laptop posizionati sulle varie scrivanie, succede spesso che si verifichino guasti e malfunzionamenti che potrebbero rovinarvi la giornata.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma il guasto di un pc può sempre accadere e bisogna essere pronti a risolverlo. Se il vostro pc è un laptop Lenovo o un Dell economico e molto performante, vi suggeriamo di leggere nelle prossime righe di questo articolo i guasti più comuni e come riuscire a risolverli in pochi minuti.

Il mio laptop non si accende

Se premendo il tasto di accensione vedete che la piccola luce che lo illumina non si accende, significa che il computer non si sta accendendo. In questo caso è molto consigliato collegarlo al caricabatterie in quanto la batteria potrebbe essere scarica.

Se lo avete già collegato e non si accende allo stesso modo verificate bene che tutti i componenti del caricabatterie siano allacciati nel modo corretto. Normalmente si tratta di un problema di tipo elettrico che potrebbe risiedere semplicemente nella spina a cui l’avete collegato o nel caricabatterie stesso.

Il laptop si accende ma lo schermo rimane nero

Se dopo aver acceso il laptop lo schermo rimane nero, senza mostrare alcun tipo di scritta, il logo di Windows e il caricamento del sistema operativo, il problema potrebbe essere la scheda video.

Il primo tentativo che potreste fare è quello di tenere premuto il tasto di accensione in modo da forzarne l’arresto, togliere la batteria e lasciarlo riposare per circa 30 secondi. Al termine ricollegate la batteria e riaccendete il portatile.

Nel 90% dei casi questa soluzione permette alla scheda video di ravviarsi e il computer dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.

Il laptop si accende e mostra una schermata nera con scritte bianche

Questo problema è molto comune e potrebbe anche rivelarsi con un improvviso arresto delle funzioni durante il lavoro e la comparsa di una schermata blu con scritte bianche o gialle.

In questo caso il problema potrebbe risiedere nell’hardware o nel sistema operativo.

La prima cosa che vi consigliamo di fare per provare a risolvere il problema è quella di leggere le scritte che compaiono a monitor (normalmente sono in inglese o in italiano).

Non riavviate bruscamente il portatile, ma leggete tutto e annotatevi l’eventuale codice di errore che vi mostra la schermata all’interno delle diverse righe di testo.

A questo punto dovreste trovare l’opzione per riavviare Windows normalmente e il laptop dovrebbe eseguire una scansione in avvio per identificare l’errore e correggerlo in maniera autonoma.

Sia che riusciate a riavviare il portatile che rimaniate bloccati con questa schermata, dovreste sapere che purtroppo i dati del vostro laptop sono in serio pericolo. Il suggerimento che vi diamo è quello di contattare immediatamente un tecnico specializzato, come ad esempio il negozio Lenovo a Milano computermilano.it, specializzato in portatili e dispositivi Lenovo. Se abitate a Milano o nelle vicinanze la pagina che vi abbiamo appena consigliato potrebbe tornarvi molto utile, in quanto potrete richiedere l’intervento tecnico di uno specialista in portatili Lenovo che saprà così riavviare il vostro pc, sostituire eventuali componenti hardware o software non funzionanti e mettere al sicuro i vostri dati prima che vadano persi.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *