Kate Middleton annuncia la fine del ciclo di chemioterapia: ‘Nove mesi duri’, il parere dell’oncologo

Kate Middleton a WimbledonKate Middleton ha annunciato la fine del ciclo di chemioterapia

”Ora che l’estate volge al termine, non posso dirvi quanto sia un sollievo aver finalmente completato il mio ciclo di chemioterapia”. Così, in un videomessaggio, la principessa del Galles Kate Middleton ha annunciato di aver terminato le cure che le erano state prescritte per il tumore che le era stato diagnostico.

Kate Middleton ha annunciato in un videomessaggio la fine del ciclo di chemioterapia: ‘Navigato in acque tempestose’

”Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute” – ha spiegato la principessa. ”Il percorso della malattia oncologica è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, soprattutto per le persone più vicine” – ha aggiunto. ”Con umiltà, ti mette anche faccia a faccia con le tue debolezza in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, una nuova prospettiva su ogni cosa” – ha spiegato.

Citando il marito, Kate  Middleton ha raccontato che ”questo periodo ha ricordato soprattutto a William ed a me di riflettere e di essere grati per le cose semplici, ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Semplicemente amare ed essere amato. Fare il possibile per non ammalarmi di cancro è ora il mio obiettivo. Sebbene abbia terminato la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il recupero completo è lungo e devo continuare a vivere ogni giorno come viene”.

‘Il mio percorso verso la guarigione e il recupero è lungo’

La principessa del Galles ha poi annunciato la sua intenzione di riprendere presto i suoi impegni pubblici. ”Non vedo l’ora di tornare al lavoro e di intraprendere altri impegni pubblici nei prossimi mesi, quando potrò. Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di recupero con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita” – ha spiegato.

”William e io siamo così grati per il supporto che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono stati davvero commoventi” – ha sottolineato. Il messaggio di Kate Middleton si è concluso con un pensiero rivolto ai malati di tumore. ”A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro: rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall’oscurità può venire la luce, quindi lasciate che quella luce brilli”.

‘Resto al fianco di coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro’, l’oncologo: ‘Non c’è persistenza del tumore’

Per il professore ordinario di Oncologia all’Università degli Studi Sapienza di Roma e presidente della Fondazione per la medicina personalizzata è un ottimo risultato. “Evidentemente non c’è persistenza del tumore dopo il ciclo di chemioterapia. E questo fa sperare che ci possa essere un lungo periodo di controllo della malattia o una guarigione che ovviamente deve essere confermata nei prossimi controlli ed esami che la principessa dovrà ripetere. Noi ci auguriamo che vada tutto bene” – così all’Adnkronos Paolo Marchetti in relazione al messaggio sui social con cui Kate Middleton ha annunciato “con sollievo” di aver concluso dopo 9 mesi il trattamento di chemioterapia. 

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *