Joe Biden si ritira dalla corsa alle presidenziali Usa. Ha precisato sui social che concluderà il suo mandato e spiegherà i motivi del passo indietro parlando alla nazione.
Joe Biden ha confermato che porterà a termine il mandato e che parlerà alla nazione
“È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E mentre era mia cercando la rielezione credo che sia nell’interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”. Così Joe Biden in una lettera pubblicata sul suo profilo X ha annunciato di ritirarsi dalla corsa alle presidenziali americane. Nella lettera pubblicata sulla piattaforma X, Biden ha annunciato che in settimana terrà un discorso alla nazione per motivare più nel dettaglio la sua decisione, affermando di avere agito nell’interesse del Paese e del Partito democratico.
La lettera su X, la reazione di Trump e la postilla sull’investitura di Kamala Harris
Il presidente Usa ha ringraziato la sua vice, Kamala Harris, per essere stata “una partner straordinaria durante tutto il nostro lavoro” ma non l’ha indicata per la successione. “Lo faccio nell’interesse del Paese del mio partito”. Poi la precisazione: “Voglio offrire il mio pieno sostegno e la mia approvazione a Kamala come candidato del nostro partito quest’anno” – ha detto Biden su X. ‘Democratici – è tempo di unirsi e battere Trump. Facciamolo'”.
In una telefonata con la CNN pochi minuti dopo l’annuncio del presidente Joe Biden della sua uscita dalla corsa al 2024, l’ex presidente Donald Trump l’ha descritto come “di gran lunga il peggior presidente nella storia del nostro Paese”.
— Joe Biden (@JoeBiden) July 21, 2024