Tutta l’Italia diventa zona rossa per l’emergenza coronavirus. L’annuncio del premier Giuseppe Conte dopo l’aumento esponenziale dei contagi e, soprattutto, dei morti. Non più zona rossa, verde o gialla. Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province.
Scuole chiuse fino al 3 aprile, stop a bar e ristoranti alle 18:00
Lo ha annunciato il premier Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, confermando quanto preannunciato il ministro per i Rapporti con le Regioni, Boccia, parlando di “progressiva omogenizzazione delle regole su tutto il territorio nazionale“. Le scuole restaranno chiuse fino al 3 aprile su tutto il territorio mentre bar e ristoranti chiuderanno alle 18:00.
Coronavirus, morte 463 persone in Italia
Attualmenteci sono stati 97 decessi, per un totale di 463“. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli. L’1% dei deceduti appartiene alla fascia 50-59 anni, il 10% alla fascia 60-69 anni, il 31% è nella fascia 70-79, il 44% nella fascia 80-89% e il 14% sono ultranovantenni.
“I decessi sono caratterizzati dalla prevalenza di persone fragili con pluripatologie pregresse”, afferma Borrelli. Registrati 102 guariti, per un totale di 724.