Israele, ribelli Houthi dello Yemen rivendicano lancio missili: la reazione Usa

Il portavoce militare dei ribelli Houthi dello Yemen, Yahya Saree, portavoce militare, ha rivendicato il lancio di missili e droni contro la città israeliana di Eliat. L’esponente del gruppo sciita filo iraniano che controlla Sana’a, denominato Ansar Allah, ha diffuso un video messaggio nel quale “ha rivendicato l’attacco condotto dallo Yemen in difesa della popolazione di Gaza”.

I ribelli dello Houthi hanno rivendicato il lancio di missili e droni a difesa di Gaza con il sostegno dell’Iran

La mattina di martedì 31 ottobre il sistema di difesa aerea Arrow ha intercettato un missile terra-superficie lanciato dalla “zona del Mar Rosso” contro Israele. In una dichiarazione, le forze di difesa israeliane affermano che i sistemi dell’aeronautica militare hanno tracciato la traiettoria del missile e lo hanno intercettato “nel momento e nel luogo operativo più appropriati”. Si ritiene che il missile sia stato lanciato dagli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen, puntato sulla città più meridionale di Eilat.

Striscia di Gaza, raid israeliano: bombardamenti alle porte di Beit Hanoun

‘Non vogliamo che il conflitto si allarghi’

Sull’azione dei ribelli yemeniti sono immediatamente intervenuti gli Stati Uniti. “Non vogliamo che il conflitto si allarghi”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza americana, John Kirby, in un briefing con la stampa a proposito dell’attacco dei ribelli Huthi dello Yemen, sostenuti dall‘Iran, contro Israele. “Lo abbiamo detto chiaramente”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *