Un gruppo di esperti del governo in Israele ha raccomandato una quarta dose di vaccino contro il Covid-19 per tutte le persone di età superiore ai 60 anni e per gli operatori sanitari.
Quarta dose di vaccino dopo 4 mesi dalla terza per contrastare la diffusione della variante Delta
L’indicazione è stata accolta con favore dal Primo Ministro Naftali Bennett che ha affermato che aiuterebbe il Paese a superare una potenziale ondata della variante Omicron. Il ministero della salute israeliano ha confermato finora 341 casi di Omicron. Anche il tasso complessivo di infezione da Covid-19 è tornato in aumento, con 903 nuovi casi registrati martedì. Negli ultimi sette giorni sono stati segnalati anche quattro decessi, tra cui quello di un uomo di 68 anni che i medici sospettavano fosse stato infettato da Omicron ma successivamente è stato precisato che si trattava di variante Delta.
Il primo ministro israeliano Naftali Bennett: ‘Saremo i pionieri anche con la quarta dose’
Martedì 21 dicembre il comitato di esperti di pandemia di Israele ha raccomandato una quarta dose del vaccino Pfizer–BioNTech per gli over 60, i medici e quelli con immunità compromessa, almeno quattro mesi dopo la loro terza vaccinazione. La mossa dovrebbe ricevere l’approvazione definitiva da parte del ministero della salute nei prossimi giorni. “Questa è una notizia meravigliosa che ci aiuterà a superare l’onda di Omicron che sta travolgendo il mondo”, ha affermato Bennett. “I cittadini di Israele sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid-19 e stiamo continuando a fare i pionieri anche con la quarta dose“.
Il professor Nadav Davidovitch: ‘Il vaccino è sicuro’
Sulla questione si è soffermato il professor Nadav Davidovitch, direttore della School of Public Health presso la Ben Gurion University e consigliere del governo, che alla BBC ha dichiarato: “Il vaccino è molto sicuro, quindi avere la quarta dose in termini di effetti collaterali è qualcosa che è molto minimo. L’Omicron è ora in Israele.
Ora abbiamo tassi di moltiplicazione dopo due giorni, simili a quello che sta succedendo nel Regno Unito e in Sud Africa. E in seguito a ciò, abbiamo deciso che sarebbe prudente ora suggerire che le persone che hanno ricevuto una terza dose quattro mesi fa può avere la quarta dose.”