Israele contrattacca l’Iran: alba di guerra con 3 esplosioni, colpito anche il sud della Siria

Alba di guerra nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile con Israele che ha fatto partire l’attacco all’Iran intorno alle 4:31 del mattino come rappresaglia per quanto accaduto nel fine settimana.  

Controffensiva di Israele in risposta all’attacco iraniano: tre esplosioni ad Esfahan

I media iraniani hanno confermato che sono almeno tre le esplosioni sentite nei pressi di una base militare poco lontano da Esfahan. Le forze armate iraniane hanno attivato i sistemi di difesa aerea in diverse province del Paese. Lo ha riferito l’agenzia di stampa iraniana “Irna”. Un’esplosione è stata avvertita stamattina a nord-ovest di Isfahan, nell’Iran centrale.

L’esplosione si sarebbe verificata nei pressi dell’aeroporto sito alle porte della città, nella municipalità di Ghahjaworstan. Alcuni attacchi hanno preso di mira la regione di Soueida, nel sud della Siria, ha dichiarato all’Afp un attivista del media online Suwayda 24. “Ci sono stati attacchi contro una posizione radar dell’esercito siriano nella parte occidentale della provincia di Soueida”. Un’offensiva che prenderebbe di mira anche le milizie sciite legate all’Iran.

Colpita anche posizione radar nel sud della Siria, le autorità iraniane sospendono i voli

Le autorità iraniane hanno sospeso tutti i voli diretti verso le città di “Tehran, Isfahan e Shiraz, e (le operazioni) presso gli aeroporti dell’ovest, nord-ovest e sud-ovest” del Paese. Lo ha dichiarato il funzionario di una compagnia aeroportuale citato dall’emittente televisiva di Stato iraniana “Mehr TV” sottolineando che il provvedimento ha effetto immediato, ma per il momento i voli non sono stati cancellati.

Una controffensiva che era stata preceduta dagli avvertimenti di Benjamin Netanyahu dopo l’attacco iraniano con droni e centinaia di missili. La maggior parte di essi era stata intercettata e i danni provocati erano stati molto modesti. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *