Iran, ballano in piazza per la festa della donna: arrestate due donne a Teheran

Due donne iraniane sono state arrestate per ordine della procura di Teheran dopo aver pubblicato un video in cui danzavano nella piazza Tajrish della capitale dell’ Iran la Giornata della donna e per festeggiare il Capodanno iraniano, che inizierà il 20 marzo,

Le due donne avevano pubblicato il video della danza improvvisata in piazza Tajrish per la festa della donna

Lo ha reso noto l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, affiliata al Corpo dei guardiani della rivoluzione islamica dell’ Iran (i pasdaran), aggiungendo che è stata avviata una causa legale contro le due cittadine. Nel video, circolato sui social media, si vedono le due donne danzare in piazza mascherate da Hajji Firuz. Si tratta di un personaggio folcloristico vestito di rosso che ogni anno attraversa le strade delle città iraniane, ballando, cantando e suonando un tamburello per annunciare l’arrivo del Nowruz.

Morta Armita Geravand, aggredita per non aver indossato il velo: ‘Vietano di trasferire il corpo’

In Iran proibiti i balli misti e la presenza in pubblico di donne non accompagnate

Secondo la legge islamica praticata in Iran , sono proibiti i balli misti e la presenza in pubblico di donne non accompagnate. Negli ultimi mesi, nella Repubblica islamica, sono diventati virali numerosi video di donne che ballano in luoghi pubblici, soprattutto in metropolitana, in particolare in seguito al movimento di protesta di massa che ha scosso il Paese alla fine del 2022 in seguito alla morte in custodia della 22enne curda Mahsa Amini, arrestata dalla polizia con l’accusa di portare l’hijab impropriamente.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *