Almeno 81 persone sono morte in seguito al crollo di un ponte pedonale su un fiume nello stato indiano occidentale del Gujarat. Le autorità hanno affermato che più di 150 persone si trovavano al momento del crollo del ponte sospeso sul fiume Machchhu nella città di Morbi.
Sul ponte si trovavano almeno 150 persone al momento del crollo
Le riprese televisive hanno mostrato dozzine di persone aggrappate ai cavi e ai resti contorti del ponte mentre le squadre di emergenza hanno lottato per salvarle. Alcuni si sono arrampicati sulla struttura rotta mentre altri hanno cercato di salvarsi a nuoto come Prateek Vasava che ha raggiunto la riva del fiume dopo essere caduto dal ponte, ha detto al canale di notizie locale 24 Hours di aver assistito alla caduta di diversi bambini nel fiume. “Volevo trascinarne alcuni con me, ma erano annegati o sono stati spazzati via”.
I am extremely saddened & shocked beyond words on learning about dozens including children dying, as the suspension bridge on the Machchhu river in Gujarat's Morbi collapsed.
— Vijayasai Reddy V (@VSReddy_MP) October 30, 2022
My deepest condolences to the families of the victims. Praying for the speedy recovery of all survivors. pic.twitter.com/xmBUBPln4p
‘Mi sono salvato nuotando fino a riva, tra le vittime numerosi bambini’
L’uomo ha raccontato che la struttura è crollata in pochi secondi, Il ponte, lungo 230 metri, fu costruito durante il dominio britannico nel 19° secolo. Era stato chiuso per lavori di ristrutturazione per sei mesi ed è stato riaperto al pubblico la scorsa settimana. Il ponte richiama tantissimi turisti durante il periodo delle festività natalizie quando si celebrano Diwali e Chhath Puja. Morbi è una delle principali aree di produzione di ceramica nel mondo e rappresenta oltre l’80% della produzione di ceramica indiana.
A cable bridge has collapsed in Gujarat's Morbi. Nagar Palika officials are at the site & rescue operations are currently going on. All other agencies including Fire Brigade, ambulances etc have been rushed into service to rescue those stranded in the Machchhu river. pic.twitter.com/bdk9xymWuN
— Priti Gandhi – प्रीति गांधी (@MrsGandhi) October 30, 2022