Bus di migranti sbarcati a Lampedusa si scontra con camion su A1: morti gli autisti Alberto Vella e Davide Giudice

Due morti e 25 feriti. È il bilancio dell’incidente mortale avvenuto questa notte all’altezza del km 533 sull’autostrada A1 Milano-Napoli, in direzione Firenze, che ha visto coinvolti un mezzo pesante e un pullman con a bordo migranti appena sbarcati a Lampedusa.

Il pullman era partito da Porto Empedocle per trasportare i migranti in Piemonte: morti i due giovani autisti, 25 feriti

Nel sinistro hanno perso la vita i due autisti, Alberto Vella, di 34 anni, e Davide (chiamato Daniel) Giudice di 32, entrambi di Favara, in provincia di Agrigento, ed in servizio con l’autolinee Patti tour di Favara, Erano partiti alle 10 di ieri, dalla tendostruttura di Porto Empedocle dove avevano fatto salire sul pullman una cinquantina di migranti da trasferire in Piemonte.

Il pullman era partito da Porto Empedocle ed era diretto ai centri d’accoglienza del Piemonte. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della direzione 5° Tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia.

Lampedusa, rinuncia alla cena con gli amici e prepara una spaghettata per i migranti affamati

L’incidente è avvenuto intorno alle 2:30. I migranti a bordo del pullman, una cinquantina, erano sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi ed era in corso il loro trasferimento gestito dalla Prefettura di Agrigento.

I mezzi si sono scontrati frontalmente nel tratto tra Guidonia Montecelio e Roma nord, all’altezza dell’area di servizio Mascherone. Sulle cause si sta ancora indagando. I feriti sono stati portati in vari ospedali di Roma, dal Gemelli all’Umberto I, e due sarebbero molto gravi.

Favara in lutto per i due giovani autisti morti nell’incidente sull’A1

Lo scontro fatale tra Guidonia Montecelio e Roma nord, proclamato il lutto cittadino a Favara

“Favara si sveglia con una notizia terribile, l’ennesima che sta colpendo questa comunità. Due giovani lavoratori, ragazzi solari, amanti della vita, sono morti stanotte sull’autostrada A1 a bordo del bus che guidavano. La nostra città dovrà dire addio ad Alberto Vella e Daniel Giudice“.

Lo scrive su Facebook il sindaco di Favara (Agrigento), Antonio Palumbo, riferendo in merito all’incidente che ha coinvolto un autobus con a bordo numerosi migranti sbarcati a Lampedusa. Il primo cittadino ha proclamato il lutto cittadino.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *