Un filmato choc che ha fatto il giro del mondo e riscosso milioni di visualizzazioni. Il vice maresciallo dell’aeronautica australiana, Joe Lervasi, mostra un aereo da trasporto Raaf che attraverso i cieli rossi e pieni di fumo in una visibilità quasi zero mentre tenta di atterrare.
Incendi Australia, cielo rosso e visibilità quasi zero
Le riprese della cabina di pilotaggio mostrano le condizioni terrificanti che devono affrontare i piloti impegnati nelle operazioni di salvataggio in Australia per cercare di raggiungere le comunità colpite dagli incendi boschivi. “Le nostre persone sono altamente qualificate e professionali, ma non sempre in grado di completare la missione al primo tentativo”.
Voli proibitivi: ‘Una chiatta sta raggiungendo Mallacoota’
In alcuni casi il fumo pesante ha impedito ad alcuni voli di raggiungere Mallacoota, Victoria e Merimbula nel Nuovo Galles del Sud. “Una “chiatta” (galleggiante) sta raggiungendo Mallacoota per salvare alcune centinaia di persone dopo che gli incendi hanno distrutto ogni via d’accesso”.
Australia in fiamme, 300 turisti bloccati nel Nuovo Galles del Sud
Circa 300 turisti sono bloccati al confine con il Nuovo Galles del Sud nella città devastata dal fuoco. “Sappiamo che è frustrante per loro. Ieri abbiamo fatto diversi tentativi per raggiungerli, ma la visibilità era troppo scarsa ed era troppo pericolosa”.
Our people are highly trained & professional, but not always able to complete the mission on first try.
— Air Commander (@RAAF_ACAUST) January 6, 2020
This video shows how heavy smoke from bushfires has prevented some C27J & C130J flights from reaching #Mallacoota & #Merimbula #AusAirForce #AustralianFires #YourADF pic.twitter.com/PhNjNIUVHf