Un furgone senza conducente è piombato sui tavolini di Corso Vittorio Emanuele intorno alle 14:28 di lunedì 3 luglio. Il bilancio è di 15 feriti, otto in ospedale, quattro locali gravemente danneggiati e un 35enne di Sestu, nell’hinterland di Cagliari, multato per omesso controllo del mezzo. Il mezzo è il furgone che stava guidando per alcune consegne da fare in corso Vittorio Emanuele, come ha raccontato agli agenti della polizia locale di Cagliari.
Cagliari, ragazza fa i bisogni davanti a tutti vicino ad un pub: ‘Movida fuori controllo’
Attimi di panico in Corso Vittorio Emanuele, il furgone è piombato su alcuni locali da Piazza Yenne
Aveva deciso di fare una sosta per bere un caffè. Ha lasciato il mezzo nella vicina Piazza Yenne e, a causa della pendenza, le ruote hanno iniziato a far scivolare il camion, sempre più veloce, sino a raggiungere la prima parte pedonale del corso, nello spicchio di marciapiede occupato da pedoni e tavolini. Due le ipotesi: un guasto ai freni oppure il mancato inserimento del freno a mano.
Il Comune di Cagliari si è affrettato a chiarire che “le fioriere non c’entrano, il camion è salito nel marciapiede e non è entrato nella strada pedonale”, mentre i residenti temono fatti simili in futuro, sollecitano l’installazione di dissuasori e dicono di temere una tragedia prima che si prendano i provvedimenti necessari.
Dal guasto ai freni al mancato inserimento del freno a mano, inquirenti al lavoro
Il furgone ha percorso poco meno di mezzo chilometro, travolgendo tavolini, sedie e persone. A fermarlo sono stati anche alcuni camerieri, uno è riuscito a tirare il freno a mano. Le immagini delle telecamere di uno dei locali coinvolti, il Cavò di Valentina Puddu, hanno ripreso il momento dell’impatto e la fuga dei clienti.