“Qui, dove la regina Elisabetta fu sposata e incoronata, ci riuniamo da tutta la nazione, dal Commonwealth e dalle nazioni del mondo, per piangere la nostra perdita, per ricordare la sua lunga vita di servizio disinteressato “.
Il decano di Westminster: ‘Qui dove la regina fu sposata e incoronata ci riuniamo per piangere la nostra perdita’
Il reverendo David Hoyle, decano di Westminster, ha accolto per l’ultima volta sua Maestà nel luogo che più amava per l’estremo saluto in un clima di grande commozione ed emozione ed alla presenza delle più alte cariche britanniche e dei numerosi capi di stato che hanno raggiunto Londra per omaggiarla. Sia al momento dell’ingresso del feretro che durante la cerimonia Re Carlo III ha faticato a trattenere le lacrime.
L’ingresso in chiesa del principe William con i figli, Camilla e la principessa Anna cantano l’inno
Un dolore che ha tentato di trattenere per sé ma le sue emozioni erano evidenti al punto che ha faticato anche a cantare l’inno nazionale a differenza di Camilla e della sorella, la principessa Anna, inappuntabile durante il rito funebre. Al fianco di William, neo principe di Galles e successore designato al trono, c’erano la principessa Charlotte e il principe George, i membri più giovani della famiglia reale ad assistere all’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II.
Niente alta uniforme per Harry rimasto in silenzio durante God Save the King forse per il forte dolore legato alla scomparsa dell’amata nonna ma c’è chi pensa sia l’ennesimo gesto di ribellione dopo la rinuncia ai titoli reali del duca di Sussex.
Niente alta uniforme per Harry, Kate e Meghan con abito e cappello nero
Un particolare non passato inosservato e che sicuramente farà discutere. Kate Middleton e Meghan Markle indossavano entrambe abito e cappello nero. L’unica differenza la collana di perle indossata dalla moglie di William. La corona di fiori deposta sulla bara di Elisabetta II è stata scelta personalmente da Re Carlo III. La salma della Regina sarà traslata al fianco del marito Filippo nella cappella dove riposano i genitori e la sorella Margaret.