Un vigile del fuoco di 24 anni, il caporale Dorian Damelincourt, è morto mentre cercava di spegnere l’incendio di diversi veicoli in un parcheggio sotterraneo di Saint-Denis provocato dai disordini che in questi giorni stanno interessando la Francia dopo la morte del 17enne Nahel a Nanterre. Lo ha scritto su Twitter il ministro francese degli Interni, Gerald Darmanin.
Dorian Damelincourt era intervenuto per domare le fiamme in un sotterraneo a Saint-Denis
“Ieri sera, mentre combatteva contro l’incendio di diversi veicoli in un parcheggio sotterraneo a Saint-Denis, un giovane caporale-capo dei vigili del fuoco di Parigi di 24 anni è morto nonostante le cure rapidissime dei suoi compagni di squadra”, ha riferito il ministro, che ha poi espresso le sue condoglianze “alla famiglia, ai suoi cari e ai suoi compagni”.
I servizi di emergenza sono stati attivati intorno alle 3 del mattino di lunedì 3 luglio per un incendio di un veicolo nel parcheggio sotterraneo, al livello -1 di un condominio di quattro piani situato a 87, rue du Landy, a Saint-Denis.
Francia, l’appello della nonna di Nahel: ‘Stop alle violenze’, la reazione alle donazioni al poliziotto
Un’improvvisa esplosione non ha dato scampo al caporale dei vigili del fuoco
Secondo le informazioni di Le Parisien, l’incendio su cui è intervenuto Dorian Damelincourt potrebbe aver provocato un’esplosione che ha colpito il vigile del fuoco, caduto in arresto cardio-respiratorio.
“Nonostante le cure immediate dei suoi colleghi presenti, poi gli sforzi delle équipe mediche per rianimarlo, è morto alle 5:45 all’ospedale di addestramento delle forze armate di Percy, a Clamart” – ha precisato la prefettura di polizia.