Diverse case sono state spazzate in mare a seguito di una devastante frana nel comune di Alta, nel nord della Norvegia mercoledì. Anders Bjordal, un ingegnere della direzione norvegese per le risorse idriche e l’energia, ha riferito alla CNN di aver visto che c’era stato un enorme smottamento di argilla dopo essere stato allertato dalla polizia per offrire assistenza alla squadra di soccorso .
Frana Norvegia, l’enorme smottamento ha trascinato in mare otto edifici
La frana si estendeva per 650 metri di larghezza e portava con sé un totale di otto edifici nel mare. Divieti di circolazione sono stati introdotti nell’area in quanto c’è il pericolo di nuovi smottamenti. La Guardia Costiera ha attivato un filtro per impedire al materiale proveniente dagli edifici di fluire nell’Altafjorden.
Disastro ad Alta: ‘Eventi simili sono rari in Norvegia’
Nessuna conseguenza per i residenti che sono riusciti ad allontanarsi in tempo dall’area interessata dalla frana ad Alta. Successivamente sono stati evacuati anche altri edifici nelle zone limitrofe a scopo precauzionale. Bjordal ha affermato che eventi di questa portata “raramente si verificano in Norvegia“. Il video del disastroso evento naturale ha fatto il giro del mondo.
Just now in Alta, Norway: Huge mudslide dragging several houses into the sea. pic.twitter.com/xR4t5zLI7m
— Jan Fredrik Drabløs (@JanFredrikD) June 3, 2020