Una nuotatrice è stata ferita da una foca monaca alle Hawaii dopo essersi avvicinata all’animale e al suo cucciolo appena nato nonostante gli avvertimenti ricevuti. Un video registrato il 24 luglio, diventato immediatamente virale, davanti alla spiaggia di Kaimana vicino a Honolulu alle Hawaii mostra la foca che attacca la nuotatrice nel tentativo di scacciarla .
La donna è rimasta in acqua mentre la foca monaca stava recuperando il cucciolo
Secondo i resoconti dei media locali, la foca madre soprannominata Rocky dalla gente del posto, era piuttosto agitata ed ha iniziato a ‘soffiare’ (il verso dell’animale) mentre cercava di trovare il suo cucciolo di due settimane spingendo altri nuotatori a uscire dall’acqua.
Tuttavia, una turista non si è allontanata immediatamente e dopo che la foca monaca ha recuperato il cucciolo quest’ultimo si è avvicinato alla donna che stava nuotando per tornare a riva. L’istinto materno protettivo di Rocky ha spinto l’animale ad attaccare la bagnante.
A Hawaiian monk seal attacks a woman who gets too close in Kaimana Beach, where seal pups were born recently. Visitors need to know the rules. This is why it’s against the law in #Hawaii to approach these protected animals, especially mamas who just gave birth. #monkseal pic.twitter.com/0Y9pmnkC2P
— Annalisa Burgos (@AnnalisaBurgos) July 24, 2022
L’attacco quando il cucciolo si è avvicinato alla bagnante: ‘Le avevano detto di allontanarsi’
Nel video si sentono le persone in spiaggia urlare ed invitare la donna ad uscire immediatamente mentre la foca monaca le si avvicina pericolosamente. Dopo essere stata attaccata è stata raggiunta da una barca con due uomini che l’hanno aiutata a tornare a riva. Markus Faigle, originario di Honolulu, ha detto a Hawaii NewsNow: “Ho sentito le sue urla, questa povera donna era terrorizzata”. “Se non fosse stato per il ragazzo del kayak sarebbe stata morsa” – ha aggiunto un altro bagnante.
Ai nuotatori era stato consigliato di lasciare l’acqua quando la madre foca monaca e il suo cucciolo si trovano nell’area e di stare ad almeno 50 metri di distanza da loro, poiché le madri che allattano possono essere molto protettive e ferire i bagnanti.