Paulina Brandberg, ministra svedese all’uguaglianza di genere, soffrirebbe di una forte fobia delle banane. Lo rivela il tabloid svedese Expressen, che avrebbe ottenuto diverse e-mail trapelate in cui lo staff dell’esponente del governo richiede espressamente di rimuovere i frutti gialli da tutti i luoghi visitati in via ufficiale dall’esponente del governo.
La ministra svedese all’uguaglianza Paulina Brandberg ha chiesto di rimuovere le banane dai luoghi in cui si reca in visita
In una e-mail scritta al presidente del parlamento svedese Andreas Norlén, lo staff di Brandberg aveva chiesto che non ci fosse ”nessuna traccia di banane” negli spazi adibiti a una riunione a cui la ministra avrebbe partecipato. Rispondendo positivamente alla richiesta, lo staff dell’interlocutore aveva ironizzato: “probabilmente ci sarà una torta per il caffè e ci assicureremo che non contenga banane”. ”Paulina Brandberg ha una forte allergia alle banane, quindi sarebbe gradito che non ci fossero banane nelle aree in cui soggiornerà” – si legge in una delle e-mail del ministero indirizzate all’Agenzia giudiziaria norvegese in vista di un pranzo di lavoro.
L’esponente di governo: ‘É una specie di allergia’
”Non sono ammesse banane nei locali”, si specifica in un’altra e-mail inviata a un consiglio amministrativo di contea. La stessa Brandberg aveva già ammesso di avere la fobia delle banane in diversi post su X nel 2020, cancellati dopo l’emergere della notizia ma salvati dagli utenti. ”È una specie di allergia, si potrebbe dire” – ha dichiarato la ministra a Expressen, spiegando in un messaggio successivo che si fa ”aiutare da un professionista”.