Si era recato di buon’ora alla Spiaggia dei Fiori, a Gimarra di Fano, per fare un tuffo con i figli di 12 e 8 anni per trascorrere un sabato di sole e relax. Un bagno che si è rivelato fatale a Davide Zandri, 44enne originario di Mondavio ma residente a Calcinelli di Colli al Metauro (provincia di Pesaro Urbino) ed al minore dei suoi ragazzi.
Tragedia a Gimarra: Davide Zandri è stato travolto dalle onde, il figlio più grande salvato e rianimato
Con loro c’era anche un amico dei figli, un 12enne, che, temendo che la corrente lo risucchiasse, è tornato in fretta a riva ed ha avvertito la moglie di Zandri della situazione di pericolo. Quest’ultima ha dato subito l’allarme intorno alle 7:30. Oltre all’operaio della Profilglass di Bellocchi di Fano ha perso la vita anche il figlio di 8 anni.
Il quarantaquattrenne si era lanciato in acqua nonostante la bandiera rossa per indicare il mare mosso e la situazione di pericolo. Travolto dalle onde impetuose l’uomo è stato trovato ben presto privo di sensi dopo aver subito un violento colpo alla testa. Per lui non c’è stato nulla da fare nonostante i tempestivi soccorsi.
Il piccolo Fabio ritrovato privo di vita nel pomeriggio tra gli scogli
Il figlio più grande, il 12enne Luca, è stato soccorso e salvato dal presidente dell’associazione Maredentro, Enzo Maggi, che ha provveduto a rianimarlo. Successivamente è sopraggiunta l’eliambulanza che ha trasportato all’ospedale Salesi di Ancona dove è ricoverato. Le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni.
Il corpo del piccolo Fabio, 8 anni, è stato ritrovato privo di vita intorno alle 16 tra gli scogli vicino alla ferrovia. Sotto choc la madre che ha seguito dalla spiaggia le operazioni di soccorso della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco.