Enrico Montesano squalificato da Ballando con le stelle per la maglietta della Decima Mas (VIDEO)

“Dalle immagini vedo Montesano fare le prove di Ballando con le stelle con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.

Montesano fuori da Ballando per aver indossato la maglietta della formazione paramilitare fascista

Selvaggia Lucarelli è stata tra le prime a segnalare lo scivolone dell’artista, concorrente dell’edizione 2022 del talent show. Una maglietta che è costata la squalifica ad Enrico Montesano. Una partecipazione nata tra le polemiche perché l’artista aveva assunto posizioni no vax e no green pass durante il periodo più complicato della pandemia. Nonostante ciò Milly Carlucci aveva voluto puntare esclusivamente sull’estro dell’attore.

Del resto la conduttrice aveva chiarito fin dall’inizio che certe tematiche non sarebbero state trattate durante il percorso a Ballando con le stelle. L’imprevisto è arrivato durante la puntata del 12 novembre durante la quale sono state mostrate le immagini del 77enne che si allenava con la t-shirt con il simbolo e il motto della Xa Flottiglia Mas, formazione paramilitare fascista.

La discussa partecipazione dopo le posizioni no vax

Filmati che hanno fatto il giro del web e che hanno creato imbarazzo tra gli autori del programma televisivo di Rai 1. Dopo un pomeriggio di riflessione i vertici di Viale Mazzini hanno deciso che non si poteva soprassedere. “Quanto accaduto ieri sera è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta che rievoca una delle pagine più buie della nostra storia”.

Enrico Montesano ha provato a giustificarsi affermando che lui è collezionista di magliette. Ho anche quella dell’Urss e di Mao ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante” – ha scritto il comico su Facebook che fu europarlamentare dal 1994 al 1996 del Pds.

La nota della Rai e la reazione di Montesano: ‘Un’ingenuità, sono un collezionista’

“Sono profondamente amareggiato per quanto è accaduto. Io col nazifascismo e con i totalitarismi non c’entro nulla. É stata un’ingenuità, sono libero e democratico”. Il provvedimento ha riscosso l’apprezzamento dell’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani d’Italia, che aveva manifestato stupore e sdegno per l’accaduto sulla rete ammiraglia della tv di Stato. “Una decisione doverosa che ha raccolta l’indignazione tantissimi democratici e antifascisti”. In precedenza la Rai aveva estromesso Memo Remigi dalla trasmissione Oggi è un altro giorno per una molestia nei confronti di Jessica Morlacchi.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *