Le condizioni del mercato odierno ci impongono maggiore attenzione rispetto al passato relativamente ai consumi di energia elettrica, soprattutto in previsione dei rincari sulla bolletta. Oltre a consultare le migliori offerte luce che i vari gestori propongono, optando per quella migliore sulla base delle proprie esigenze, ci sono alcuni trucchetti che possiamo mettere in atto ogni giorno all’interno delle nostre abitudini domestiche per risparmiare sensibilmente e per consumare meno energia elettrica possibile. Vediamo insieme come ridurre i consumi con i consigli pratici e intelligenti che è possibile mettere in pratica fin da subito.
Non lasciare la scia… di luce
Quello di spegnere la luce sembra un consiglio banale, ma in molte famiglie si è abituati ad accendere una luce in una stanza e… dimenticarla. Ci si ritrova in poco tempo con aree di casa illuminate, seppur con nessuno a “beneficiare” di quell’illuminazione. Si ha davvero bisogno di tenere accesa la luce in bagno, se non si è nella stanza? Se si guarda la televisione in salone, non è necessaria la luce in cucina. Si tratta di piccole accortezze che possono portare grandi risparmi. È bene ricordare quindi di spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, e lasciarla accesa solo quando si è sicuri di doverci passare del tempo.
Attenzione ai consumi superflui dei dispositivi tecnologici
Sicuramente può capitare di utilizzare il computer di casa per studio, lavoro o per diletto, ma è fondamentale ricordarsi di spegnerlo non appena si terminano le operazioni da fare. Lasciare il PC in stand-by, infatti, è uno spreco di corrente che può benissimo essere evitato. Persino la televisione, quando appare la classica “lucina rossa” in spegnimento, in realtà sta consumando energia. Se si sta andando a letto o si prevedere di stare fuori casa per qualche ora o per un weekend, è consigliabile prendere la buona abitudine di staccare dalle prese di corrente tutti i dispositivi elettronici che non userai.
Occhio alla classe energetica
Gli elettrodomestici che si ha in casa sono a basso consumo energetico? Magari è arrivato il momento di fare un check e verificare la classe energetica. I nuovissimi elettrodomestici che si trovano ora sul mercato hanno una classe A+++, e garantiscono una riduzione dei consumi davvero significativa. Questo, in sostanza, significa che – a fronte di un investimento iniziale per la sostituzione del vecchio elettrodomestico – è una spesa che viene ben presto ripagata e ammortizzata con il risparmio in bolletta.
Timer e lampadine a led per un super risparmio
Un buon consiglio da assorbire riguarda l’utilizzo delle lampadine a Led, a basso consumo energetico, che possono sostituire tutte le altre lampadine in casa, e l’utilizzo di… timer. Per i dispositivi smart, infatti, prendere l’abitudine di impostare un timer che ne determini la fine e lo spegnimento automatico: servirà per risparmiare anche laddove si sia un po’ distratti.
Gesti automatici, ma non sempre utili
Ci sono infine tanti modi per risparmiare, partendo dai gesti più semplici. Un esempio? Quando si apre il frigorifero per prendere un bicchiere di tè freddo o una verdura da cucinare, è bene richiuderlo immediatamente senza lasciare aperta la porta per troppo tempo.