Elio Lancellotti, Salerno piange il raffinato segretario di redazione dall’ironia pungente

Raffinato, elegante, ironico, pungente… sempre con la risposta pronta. La scomparsa di Elio Lancellotti mi ha spiazzato, rattristato e riportato a quegli anni in cui iniziavo a muovere i primi passi nella redazione di un giornale. Anima e segretario di Cronache del Mezzogiorno prima e de Il Salernitano poi.

Addio a Elio Lancellotti, ex segretario di redazione di Cronache e Il Salernitano

Le nostre strade si erano separate agli albori del nuovo secolo e da allora ci siamo visti più raramente, però resta indelebile il ricordo di un uomo arguto, colto, profondo più di quanto trasparisse agli occhi di chi si limitava a fermarsi a quello spirito di istrionico guascone che cercava di far prevalere anche nelle situazioni più difficili. Elio Lancellotti era conosciuto a Salerno e non solo per essere le sue esperienze nei quotidiani locali. I vicoli del centro storico, e non solo, erano la sua seconda casa ed in tanti mercoledì 8 novembre sono rimasti scossi e costernati appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa all’età di 65 anni.

Il ricordo di Gigi Casciello

Commovente il ricordo del dell’ex deputato e direttore di Cronache e de Il Salernitano Gigi Casciello su Facebook. “Elio caro, ci siamo voluti un gran bene e il dolore è troppo grande per parlare, raccontare, ricordare quanto mi sei stato amico. Elio caro, non doveva finire così, con le tue sofferenze che ho appreso solo ora insieme alla notizia del tuo addio portandoti dietro parte di me, di ciò che abbiamo vissuto, della nostra amicizia, del nostro soccorrerci.

Non doveva finire così per un uomo di straordinaria dignità come te. (Sì, perché Elio Lancellotti era un signore d’altri tempi: generoso, elegante, con un’ironia rara, geloso della nostra amicizia, dolcissimo con i miei figli). E non riesco a darmi pace per non aver saputo, per non aver dato un senso al tuo silenzio. Ora non mi resta che pregare, come ogni giorno facevi anche tu. E mi conforta solo la certezza che tu abbia trovato la pace nell’abbraccio di Cristo”.

L’ultimo saluto a Matierno mercoledì 9 novembre

I funerali di Elio Lancellotti saranno celebrati mercoledì 9 novembre nella chiesa Nostra Signora di Lourdes nel quartiere Matierno di Salerno alle 12:30. La salma giungerà dall’ospedale Camaldoli Hospital di Napoli.

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *