Ferita ed abbandonata in una discarica del Gard, nel sud della Francia. La storia dell’elefantessa Dumba ha fatto il giro del web ed ha indignato il mondo. La notizia è stata diffusa nelle scorse ore dal sito Ladepeche. Su Twitter Barbara Pompili, ministro della Transizione ecologica ha annunciato ieri, 19 gennaio, l’apertura di un’indagine per abusi su animali:
“Per quanto riguarda l’elefante Dumba, è in corso un’indagine giudiziaria. Ho chiesto ai servizi del ministero dell’Ecologia di fornire la loro assistenza affinché i fatti vengano accertati il più rapidamente possibile”.
Dumba ritrovata chiuso nella roulotte in una discarica a Euzet, la denuncia di One Voice
L’elefantessa Dumba era stata trovata da un volontario dell’associazione One Voice il 1 ° gennaio, vicino a una discarica, a Euzet, a est di Alès. Chiusa nella roulotte di un camion, l’animale aveva solo pochi metri quadrati per muoversi e soffriva di ferite alla testa e alle gambe fino al punto da contorcersi.
L’associazione One Voice ha sporto denuncia per maltrattamenti e mancanza di cure ed è ora in cerca di uno spazio idoneo per l’elefantessa. Sul sito è stata lanciata la petizione “Per Dumba, itinerante o fisso: stop ai circhi con gli animali”.
Janv. 2021, nous avons retrouvé Dumba dans une décharge sauvage du Gard. Exploitée, maintenue dans un camion, sa vie est emblématique de celle des animaux des cirques. @barbarapompili cette souffrance doit s’arrêter!
— One Voice (@onevoiceanimal) January 18, 2021
Signez https://t.co/8JYcJzNZO2#FreeDumba #CirquesSansAnimaux pic.twitter.com/l5BC9Av5Di